Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi


mercoledì 12 giugno 2024
    
 
Con 98 esemplari (piccoli dell’anno esclusi) stimati nel 2023, prosegue il trend di crescita della popolazione di orso in Trentino, mentre la presenza del lupo appare sostanzialmente stabile rispetto al 2022, con una stima di 27 branchi (per circa 150 lupi, più alcuni esemplari solitari).

I dati sono riportati nel Rapporto grandi carnivori 2023, documento tecnico e divulgativo a cura dell’omonimo Settore che fa riferimento al Servizio Faunistico della Provincia autonoma di Trento. Un documento che offre una panoramica dettagliata sulla gestione di questi animali e che appare particolarmente significativo nell’anno segnato dalla tragica morte di Andrea Papi, il 5 aprile 2023.
 
“La sicurezza delle nostre comunità di montagna è una priorità assoluta” sono le parole dell’assessore provinciale alle foreste, caccia e pesca Roberto Failoni, che evidenzia come “le misure adottate, come la rimozione degli esemplari pericolosi secondo il Pacobace e l'implementazione di cassonetti anti-orso e opere di prevenzione, accanto alla distribuzione di cani da guardiania, dimostrano la nostra determinazione a trovare un equilibrio tra conservazione e sicurezza. L'investimento in attività di formazione e comunicazione è altrettanto cruciale per sensibilizzare la popolazione e promuovere pratiche sostenibili”. (Regione Trentino Alto Adige)
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

la follia dei politici ambientalisti del divano ha rovinato l'ambiente su tutta la penisola MALEDETTI!

da FUCK 14/06/2024 8.48

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

Io quasi tutti gli anni venivo in Trentino.non per scalare le montagne perché non ho l età e il fisico.ma solo per le meravigliose passeggiate nei boschi.ma adesso abbiamo paura e ci siamo dirottati in altre mete...un vero peccato...

da Stefania rossi dalla toscana 14/06/2024 8.07

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

Cara Laura il problema è che gli orsi e i lupi quando ti vedono difficilmente ti lasciano vivere, come certi cani e probabilmente non hai mai avuto a che fare con qualcuno di loro ,ti garantisco che cambieresti idea

da Edoardo 13/06/2024 22.26

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

Vanno eradicati ! con una legge dello stato che ne preveda la completa eliminazione! sono animali inutili pericolosi e dannosi per il bestiame, ma possibile che un normale cittadino no puo' fare piu' una passeggiata tranquillo per il bosco.

da totale eliminazione di orsi e lupi 13/06/2024 18.33

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

Non occorre essere ambientalisti o animalisti, per comprendere la grande piaga dell'uomo nei confronti degli animali e ambiente. Lasciateli vivere, tutelateli, e di conseguenza con le dovute attenzioni cautelate l'uomo per i loro attacchi. Si possono trovare misure senza spargere altro sangue. Le altre specie di esseri viventi sono fondamentali per tutto l'ecosistema. L'essere umano comporta aver cura di tutti gli abitanti di questo pianeta, di cui anche la specie umana è ospite non padrona. Trovate le misure adeguate senza uccidere. Cordiali Saluti.

da Laura 13/06/2024 17.40

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

98??? COSA?? MA BASTA DI SCRIVERE SCEMENZE CI SARANNO MINIMO 200 ORSI SE NON DI PIU I LUPI OLTRE 500 ... E STANNO AUMENTANDO OCCORRE ABBATTERLI SUBITO SONO TROPPI INTOPPI

da TRENTO 12/06/2024 14.12

Re:Trentino: circa 100 orsi e 27 branchi di lupi

Vanno bene comunicazione ed informazione ma e' chiaro che ci vuole una bella tosatina, sia al numero di lupi che di orsi. Dimezzando i numeri la sicurezza sara' molto piu' che raddoppiata ed il rischio molto piu' che dimezzato. Bisogna CAMBIARE le LEGGI, sia a livello EU che nazionale. Oltretutto quegli orsi sono specie ALLOCTONA. Inoltre gli animali da tosare potrebbero portare soldi, il che non guasta mai. Quei soldi potrebbero essere utilizzati per risarcire chi viene danneggiato. Poche ciance, ci vogliono piu' fatti.

da Flagg 12/06/2024 13.09