Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Danimarca manterrà l'obbligo di terreni incolti per favorire la selvaggina


venerdì 14 giugno 2024
    
 
 
Nonostante l'aggiornamento alla PAC che sospende il requisito del 4% di aree non produttive nei terreni coltivati al fine di favorire la piccola selvaggina, il governo danese ha deciso di mantenere questo obbligo a livello nazionale. Questa decisione ha suscitato reazioni positive da parte delle associazioni ambientaliste e quelle dei cacciatori.

Il Parlamento Europeo, a seguito delle proteste degli agricoltori in diversi paesi dell'UE, ha reso volontario per i singoli agricoltori il mantenimento del 4% di terre incolte, precedentemente obbligatorio. Le manifestazioni, che hanno visto i trattori bloccare il traffico in città come Amburgo, Bruxelles e Parigi, hanno portato all'allentamento di diversi requisiti ambientali nella nuova legge agricola europea.

Il ministro dell'Alimentazione danese, Jacob Jensen, ha dichiarato che il mantenimento del requisito del 4% è più ambizioso rispetto a un programma volontario. Il piano del governo, già presentato ai firmatari dell'accordo agricolo, dovrà comunque ottenere l'approvazione della Commissione Europea.

Jakob Bergmann Nielsen, consulente capo per la cura della natura, della selvaggina e dell'agricoltura dell'Associazione dei Cacciatori, ha espresso il suo sostegno alla decisione del governo. Ha sottolineato l'importanza di mantenere questo obbligo per proteggere gli uccelli, gli insetti impollinatori e migliorare la biodiversità nei terreni agricoli.

La strategia adottata dall'Associazione dei Cacciatori e la visione della natura prevedono che l'obbligo del 4% aiuterà a creare biotopi più piccoli e coerenti tra gli habitat agricoli, sostenendo la selvaggina selvatica.

Le associazioni degli apicoltori e degli ornitologi danesi si sono unite all'Associazione dei Cacciatori nella critica alla legislazione europea, sottolineando che rendere volontario il mantenimento delle aree incolte non sarà sufficiente per proteggere le specie più vulnerabili.

Jakob Bergmann Nielsen ha concluso: "Se vogliamo venire in soccorso delle specie più necessarie, come insetti impollinatori, pernici e lepri, è assolutamente necessario fare qualcosa. E deve essere adesso."

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:La Danimarca manterrà l'obbligo di terreni incolti per favorire la selvaggina

Finalmente approvato il NRL che contribuirà a migliorare gli ecosistemi e quindi gli habitat più favorevoli per la selvaggina, una di quelle cosiddette politiche verdi, tanto osteggiate all'attuale governo (che ha votato contro!), che dovrebbero fare felici i cacciatori. Insieme ad un piano per controllare efficacemente i cinghiali, si può sperare in una ripresa degli equilibri faunistici, nella speranza di incentivi/obblighi per gli agroallevatori che usufruiscono di contributi UE per l'impianto diffuso di siepi lungo confini, valloni, fossi, soprattutto nelle aree in via di desertificazione.

da Veritas 17/06/2024 15.38

Re:La Danimarca manterrà l'obbligo di terreni incolti per favorire la selvaggina

non ci vuole molto...gli agricoltori invece di fare l aratura fino a sotto le siepi o filari alberati, sanno che il raccolto é scarso o nullo, basterebbe questo, per creare un piccolo abitat, invece No, devono...

da mario 17/06/2024 10.29

Re:La Danimarca manterrà l'obbligo di terreni incolti per favorire la selvaggina

Perche mantenere il 4% solo a chi ha molti ettari coltivabili lo si manda col piattino in mano in mezzo a una strada.

da Giacomo 16/06/2024 14.17

Re:La Danimarca manterrà l'obbligo di terreni incolti per favorire la selvaggina

Le AAVV non hanno alcun potere in Italia. Inutile tirarle in ballo. Vuoi mettere il peso economico dell' agricoltura in Italia, Spagna o Francia con quello RIDICOLO della Danimarca??? Loro non sono d' accordo e 'sti caxxi! Prima si deve trovare una contropartita per compensare quel 4% e poi, ancora piu' importante, e' necessario prima trovare una soluzione ecologica alla concimazione e trattamento dei prodotti agricoli, poi si potranno vietare senza contraccolpi le porcherie chimiche.

da Flagg 15/06/2024 12.12

Re:La Danimarca manterrà l'obbligo di terreni incolti per favorire la selvaggina

In Italia... siccome alle AAVV non frega un caxxo dell'ambiente e della sua salute.... non se ne parlerà mai. Basterebbe evitare gli sfalci a 1 cm dal suolo... non bruciare le stoppie.... e già saremmo un passo avanti.

da A.le 14/06/2024 22.31