Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"


martedì 23 luglio 2024
    
 
 
Arci Caccia Massa Carrara ha scritto alle istituzioni (sindaci di Montignoso e Pietrasanta, Ufficio Ambiente della Regione Toscana) per sollecitare interventi a tutela del Lago di Porta,  importante area naturale per i migratori acquatici, la cui situazione, scrive, sta diventando sempre più preoccupante. L'area, come già evidenziato in passato dall'associazione, è oggi gestita dal Wwf ma un tempo, quando ancora non era stata inserita tra le aree protette, erano i cacciatori ad occuparsene. Grazie all'impegno delle associazioni venatorie, negli anni '90, si riuscì a prevenire il prosciugamento e il disastro ambientale. Secondo l'Arci Caccia il degrado progressivo è iniziato proprio con l'esclusione dei cacciatori dalla sua gestione. 

"In relazione al grave stato di crisi idrica che ha colpito l’area del Lago di Porta e che si protrae ormai da quasi due settimane; chiediamo di conoscere le iniziative intraprese ed eventuali criticità riscontrate al fine di porre rimedio alla grave crisi - si legge nella lettera - . Ci preme sottolineare la forte diminuzione della portata della fossa Fiorentina, naturale immissario del lago. Dai rilievi effettuati dai nostri soci sembra che il calo del livello dell’acqua sia rallentato ma è comunque ancora significativo e costante. In attesa di una vostra sollecita risposta, l’Associazione che rappresento rende nota la propria disponibilità ad attivare tutte le forme di collaborazione necessarie" si legge nella lettera firmata da Stefano Cattani.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"

Uno degli obbiettivi primari di ARCI e colloquiare con Trax ….

da Belin che furbi 24/07/2024 8.12

Re:Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"

Sei un ignorante! La Natura italiana e' completamente devastata e continua ad essere devastata ed avvelanata. La Natura baderebbe a se stessa SE non ci fosse l' uomo. A meno che la natura che vuoi vedere tu e' devastazione, deserto, immondizia e cemento. Il tuo e' un ragionamento da manicomio. Le stupidaggini del WWF e compagnia bella hanno devastato il cervello dei pappagalli come te.

da x questo qui sotto 23/07/2024 14.44

Re:Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"

La natura bada a sé stessa da sempre. Non c'è bisogno che gli uomini curino le aree protette. L'intervento dell'uomo è un'extrema ratio da contemplare solo in rarissimi casi.

da Trax 23/07/2024 12.53

Re:Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"

La cosa migliore da fare e' quella di informare e mobilitare l' opinione pubblica. Far vedere la differenza tra prima ed adesso. A quel punto i policanti di turno non potranno fare altro che estromettere gli incapaci del WWF. Non bisogna collaborare ed aiutare cialtroni, affaristi e buffoni. Arci Caccia non ne azzecca una.....viene il dubbio se siano pro cacciatori o pro WWF!

da Flagg 23/07/2024 10.21

Re:Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"

Non avevo dubbi che a gestire l'area c'era qualche associazione ambientalista e non i veri tutori dell'ambiente che sono i cacciatori.

da Padule 23/07/2024 10.14

Re:Massa Carrara: "Crisi ambientale al Lago di Porta"

E' la situazione che caratterizza buona parte delle aree protette: abbandono e degrado. Il WWF, i soldi li impiega per fare ricorsi contro i calendari venatori e per sfamare i volontari che fanno della difesa dell'ambiente un mestiere per tirare a campare, non per gestire le aree protette. Bisogna rivederle tutte le aree protette in Italia e fare una bella potatura. In Sicilia, le Madonie e i Nebrodi, quando erano venabili erano piene di fauna stanziale. Oggi sono ridotte solo a porcilaie.

da Hunter74 23/07/2024 9.56