Le autorità del Canton Glarona hanno ordinato l’abbattimento di due lupi dopo un episodio avvenuto nei pressi di una fattoria: i due animali si sono avvicinati pericolosamente a un bambino di 4 anni intento a giocare nella neve.
Il fatto si è verificato giovedì scorso, in tarda mattinata. Il piccolo stava giocando con la sorella vicino alla loro casa sotto la supervisione della madre, della nonna e di un’amica di famiglia. Improvvisamente, le tre donne hanno notato due lupi fermi a osservarli. Quando il bambino si è allontanato per scivolare sulla neve, uno dei lupi avrebbe iniziato a seguirlo, avvicinandosi fino a 30 metri. Le donne, accortesi del pericolo, hanno iniziato a urlare e correre per richiamare il piccolo e allontanare i predatori. Il bambino, spaventato, è corso dalla madre, mentre i due animali si sono dileguati.
Le autorità svizzere sono state informate immediatamente e, il giorno successivo, il Canton Glarona ha emesso un ordine di abbattimento per i due lupi ritenuti pericolosi. Il servizio di guardiacaccia ha ora 30 giorni per individuare e abbattere gli esemplari all’interno dell’area stabilita.
Non si tratta del primo avvistamento preoccupante: gli stessi due lupi erano già stati segnalati in tre diversi villaggi della regione, avvicinandosi alle abitazioni e mostrando interesse sia per le persone che per gli animali domestici. Questo comportamento anomalo ha portato le autorità a considerarli una minaccia per la sicurezza della popolazione.