Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Francia cacciatori protagonisti della ricerca sulla quaglia


martedì 18 marzo 2025
    
 
 
In Francia la ricerca scientifica sulla quaglia la fanno i cacciatori. Da un paio di anni infatti il monitoraggio della quaglia comune è quasi interamente affidato al lavoro dei ricercatori del mondo venatorio. La responsabilità della rete di catture è infatti passata dall'Ufficio Nazionale della Biodiversità (OFB) alle associazioni venatorie. 

In tale ambito la Francia ha raggiunto un vero e proprio record. Durante l'ultima stagione sono stati inanellati 3.541 uccelli in 45 dipartimenti francesi, un risultato significativo che conferma l’impegno dei cacciatori. Un dato particolarmente interessante riguarda una quaglia catturata a Cuq (dipartimento 47) e ritrovata 3 anni e mezzo dopo in Senegal, dopo un viaggio di 3.683 km.

Quest’anno, il monitoraggio è stato ulteriormente migliorato grazie all’utilizzo dell’app della Fédération Nationale des Chasseurs, sviluppata con il supporto della Fédération Régionale des Chasseurs d'Occitanie, che ha facilitato la raccolta e la gestione dei dati. Inoltre, è stato implementato un nuovo protocollo di rilevamento basato su punti di ascolto, che ha rivelato un dato sorprendente: solo il 25% dei maschi emette il canto, un'informazione essenziale per valutare lo stato di conservazione della specie.

Questi studi risultano di grande interesse per le istituzioni europee, che monitorano con attenzione l’andamento della popolazione della quaglia comune. Il progetto, supportato dalla FACE - Federazione Europea per la Caccia e la Conservazione, dimostra il contributo fondamentale dei cacciatori nella raccolta di dati scientifici e nella conservazione della biodiversità.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:In Francia cacciatori protagonisti della ricerca sulla quaglia

Ma ancora esistono le quaglie in italia? qua roma nord zero zero 0000

da Alfio 19/03/2025 19.04

Re:In Francia cacciatori protagonisti della ricerca sulla quaglia

Ma sembra che si stava studiando sciantificamente per incrementare la quaglia facendo in modo da immettere la quaglia da allevamento. Questo piccolo migratore potrebbe benissimo secondo me essere immessoin quanto ho potuto constatare che una volta liberate diventano molto piu furbe di quelle nate naturalmente e liberamente allo stato selvatico.

da Giacomo 18/03/2025 22.08

Re:In Francia cacciatori protagonisti della ricerca sulla quaglia

In Francia non hanno i prof di Ispra,che la quaglia è cacciabile dal primo di ottobre e i Tar gli danno ragione, pensa te che studi di quaglie da allevamento.

da Mario 18/03/2025 22.06

Re:In Francia cacciatori protagonisti della ricerca sulla quaglia

E pensare che i tecnici faunistici toscani della Lipu basano i loro risultati scientifici (comprese le tesi di laurea) delle popolazioni di migratori, esclusivamente sui richiami primaverili dei maschi

da 1 toscano 18/03/2025 21.49

Re:In Francia cacciatori protagonisti della ricerca sulla quaglia

Eliminate tutti quei tramagli issati sulle coste africane.... e poi vedrete che incremento di quaglie !!

da A.le 18/03/2025 12.30