L'educazione faunistica nelle scuole, come sappiamo, spesso è affidata alle associazioni ambientaliste che non sempre riescono a trasmettere ai ragazzi la giusta dimensione uomo – natura. Così non avviene per altre realtà strettamente connesse alla pratica venatoria come la Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologiche Venatorie (Fimov) e Aorfu (Associazione Ornitologiche Riunite Fiere degli Uccelli), che dopo 8 anni di intensa attività nelle scuole, alla fine dell'anno scolastico 2008 – 2009, tirano le somme dei propri successi. “La nostra Associazione vanta dei risultati che se non fossero documentati, semprerebbero inventati”fa sapere Graziano Fabris, presidente Fimov.
3.497 lezioni tenute in classe, con un coinvolgimento di 69.943 ragazzi dalla terza elementare alla terza superiore, accompagnati da almeno 6.900 insegnanti e 473 uscite con dei pullman sul territorio, che hanno interessato altri 21.826 ragazzi e circa 1.800 insegnanti, sono i numeri di questo successo.
Gli esperti ornitologici hanno accompagnato i ragazzi in posti come Cansiglio, il Sile, la foce dell'Isonzo, il Parco Zoo Cappeller, il Parco dei Pappagalli, il Parco di Trepalade. Le lezioni si sono svolte prevalentemente nella provincia di Treviso e in altre provincie venete.