Lo studio approfondito dei batteri, può fornire alla nostra comprensione informazioni utilissime in ogni campo. Un nuovo studio pubblicato su Pnas-Proceedings of the National Academy of Sciences dai ricercatori della University of New South Wales di Sidney, in Australia, sostiene che studiare le strategie di sopravvivenza sviluppate dai batteri e “scritte” nei loro geni potrebbe consentire una migliore conoscenza dell’ambiente.
La deduzione è giunta in particolare confrontando il genoma di due batteri marini, il Photobacterium angustum e il Sphingopyxis alaskensis, che utilizzano strategie diverse per sopravvivere a seconda dell'ambiente in cui vivono.
“Abbiamo scoperto - spiega Rick Cavicchioli della University of New South Wales - che alcuni geni possono dirci molto sulla natura dell’ambiente da cui i batteri provengono e cosa influenza il loro modo di evolversi”. Questo tipo di ricerca può fornire dati sulla salute di ogni ambiente, per esempio, l'analisi, a detta degli studiosi, può "farci arrivare a comprendere le motivazioni, e la gravità, del riscaldamento globale”.
(ASCA)