Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"


mercoledì 4 novembre 2009
    
educazione ambientale scuole Il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo punta sull'educazione dei giovani.  L'attenzione alle risorse naturali e la lotta alle ecomafie, secondo le parole del Ministro, sono una priorità del Governo ma per cambiare radicalmente la situazione occorrono "atteggiamenti responsabili di imprese e cittadini''.
 
Di qui l'impegno a trasmettere alle nuove generazioni una maggiore coscienza ambientale: "l'educazione ambientale da quest'anno e' nelle scuole - ha detto la Prestigiacomo durante un'udienza alla Camera -  e stiamo predisponendo, con la collaborazione del ministero della Pubblica istruzione, delle linee guida affinchè il prossimo anno diventi una materia ad hoc'' perche' ''si deve investire sulle scuole''. Per la lotta alle ecomafie, il ministro ha poi ricordato di aver sottoscritto un protocollo con la Direzione distrettuale antimafia per consentire un'apposita metodologia di scambio di informazioni. 
 
Al di là degli  atteggiamenti non proprio favorevoli alla caccia del Ministro Prestigiacomo, ci auguriamo che l'insegnamento della materia ambientale nelle classi dei nostri figli possa coinvolgere concretamente anche gli Atc e insieme a loro tutti i cacciatori che rappresentano una parte fondamentale nella tutela ambientale e nel rispetto della natura.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Leggendo alcuni articoli contenuti nella 157/92 ho constatato che è consentito l'addestramento e l'allenamento di cani da caccia all'interno di parchi naturali o regionali,previo accordo tra le province e l'ente parco,in quanto non in contrasto con la conservazione delle specie. Che scandalo,le leggi ci tutelano ma vengono nascoste.Ripeto che le AAVV italiane se ne fregano .Dobbiamo riorganizzarci da soli.

da Marco(PE) 10/11/2009 15.22

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

X STEFANIA...Noi cacciamo specie che nonsono in via di estinzione,inoltre gli atc con i soldi dei cacciatori immettono animali in gran quantità ogni anno...Poi bisogna ricordarsi che per le specie migratorie all'estero vengono fatti dei massacri,cosà che noi cacciatori italiani non possiamo fermare...Per le armi hai scritto una cosa sbagliata non sono sempre più infallibili ma sono sempre più potenti ma non conta tanto visto che è comunque l'uomo che deve sparare e l'uomo non è infallibili anzi...X LUCIA...le armi da caccia sono potenti è vero ma non paragonabili a quelle da guerra,per farti un esempio un carabina barret (uso bellico) un capriolo ad 500 metri lo spaccherebbe a metà un carabina da caccia non ha una potenza del genere...Per la caccia nei parchi sarebbe sola una minima parte data la possibilità dell'abbattimento,per mantenere la popolazione di alcuni animali nei limiti perchè non creassero danni,sopratutto ad altri animali ma hai membri della loro specie,in pratica eliminare i più vecchi o animali con anomalie nei palchi

da Asterione 07/11/2009 15.39

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

il puntoè,quando è stata varata la 157/92 le varie lucie si stracciavano le vesti,asserenndo che,quella legge era troppo permissiva,ora la vorrebbero mantenere a tutti i costi,da tutto questo can can ho capito una sola cosa,queste varie lucie quando si tratta dell'argomento caccia sono abbarbicati sul fronte del no a priori,non si prendono la briga di confrontare le altre realtà Europee, dove la caccia, e i cacciatori non sono messi all'indice,anche dagli stessi ambientalisti e tra i quali cè collaborazione nell'interesse dello stesso ambiente,un saluto a tutti W LA CACCIA SEMPRE

da martino 42 valtellina 05/11/2009 9.44

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Buongiorno a tutti ed in particolare alle due Signore Stefania e Lucia. Allo stato di fatto, leggo tanto buonsenso e domande adeguate. L'unica cosa che gentilmente mi permetto di obbiettare è la visione della caccia, anzi permettetemi; la conoscenza. Ed allora quelle domande hanno solo il buonsenso e la buona fede del sentito dire. Le armi micidiali e il paragone con la guerra, lo trovo poco veritiero ma lo capisco, ricordo solo che di infallibile non c'è niente perchè la fallibilità umana lo annienta. Ed allora chiedo, sarebbe meno pesante il pensiero, per voi se io andassi a caccia con l'arco? Niente spari, silenzio, riconduzione mentale ad una caccia ancestrale; gli indiani d'america, le popolazioni amazzoniche, tutto più "poetico" vero? Bene questo è un pensiero a mio avviso erroneo. Trovo molto più etico creare meno sofferenza in qualsiasi abbattimento sia esso venatorio o per necessità di allevamento. Ricordo che nei Parchi Italiani esistono abbattimenti selettivi ad opera degli addetti ai parchi, agenti Forestali e agenti Provinciali per necessità di salvaguardia delle popolazioni presenti, non certamente fatti con l'arco. Questo vorrà pur dire qualcosa. Se poi mi si chiede perchè sono Cacciatore, potrei parlare solo del mio vissuto e quindi non estendibile ad altri, ciò non toglie che il mio essere tale non sia passato dalla mia coscenza che ha liberato il mio esserlo in una natura che amo e rispetto. Quello che abbatto lo mangio e lo faccio mangiare a chi ne vuole. Buona Giornata e grazie ma non mi sento mosca bianca.

da Silvano B. 05/11/2009 9.41

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Gentile Stefania, oltre che condividere quanto postato da Silvano B. condivido il Suo parere sullo stesso Silvano . Mi preme segnalarle però, a onor del vero, che non è il solo che si eleva su tutti, forse c’è qualcun altro, magari meno colto e meno espressivo di Silvano ma efficace nell’esporre le proprie idee e sulla Caccia e sui loro detrattori. Certo non mi riferisco a me stesso che conosco molto bene i miei modesti limiti, ma solo per dirle che non è mai bene fare di tutta un’erba un fascio. I miei rispettosi saluti. Nino

da [email protected] 05/11/2009 9.34

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

x francesco e giacomo: nel mio post nn ho dato giudizi, ma ho posto una domanda, alla quale, prevedibilmente, si risponde in tutto altro modo. Come volevasi dimostrare.

da Stefania 05/11/2009 9.30

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

X Lucia Nei parchi, tutti i giorni a tutto per sette mesi?? hai dimenticato i cani, i gatti, i lupi e le aquile, e i famosi richiami vivi "usati come esche" e "appesi a testa i giù", tanto cari ai Della Seta del Pd e agli Antonio Cianciullo che per un anno ha scritto il solito articolo fotocopia di bugie su Repubblica

da Renzo Tramaglino 04/11/2009 22.23

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Sig.ra Stefania,mi permetto di dirle che il mondo venatorio è interessato alla salvaguardia e al ripristino degli ambienti naturali, tanto da avere anche il riconoscimento a alivello comunitario. Tra l'elenco delle varie SIC (siti d'interesse comunitario), in Toscana ne troverà uno denominato "stagni della piana fiorentina". Bene, provi a dire chi ha creato e chi mantiene tali ambienti,nell'interesse di tutta la comunità. Ma certo questo, la Tv non lo dirà mai.

da Giacomo 04/11/2009 19.56

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

stefania guarda che i cacciatori non sparano con armi da guerra e comunque ti posso assicurare che i cacciatori sono + ambientalisti di quelli che si fanno chiamare ambientalisti. e tanta gente come te prima di parlare e di dare giudizi dovrebbe conoscere affondo un vero cacciatore e il suo amore per l'ambiente.

da francesco 04/11/2009 18.32

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Egregio Silvano B., mi rivolgo a lei perchè i suoi post si elevano di gran lunga, per moderazione ed intelligenza, sulla media di tutti gli altri. E le chiedo se, nel terzo millennio, con gli habitat ormai compromessi dall'uomo (a parte qualche rara oasi protetta), con un gran numero di specie a rischio sopravvivenza, con l'uso di armi ormai infallibili, se un'attività come la caccia abbia ancora un senso. Grazie

da Stefania 04/11/2009 16.33

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Beh, la ministro potrebbe cominciare a modificare il decreto sulle Zps se vuol dare un messaggio ai cacciatori

da Giacomo 04/11/2009 13.27

Re:Educazione ambientale: Prestigiacomo "dal prossimo anno materia ad hoc"

Plaudo all'iniziativa del Ministro, e mi associo alla redazione: Non criminalizzare la caccia a prescendire, e raccontare veramente cosa è l'Art Venandi, da persone obbiettive e la vicinanza che questa ha rispetto all'ambiente e la vita vera. Lasciando poi, naturalmente, il pieno libero arbitrio ai nostri ragazzi.

da Silvano B. 04/11/2009 11.22