La finanziaria includerà anche fondi per l'ambiente. La notizia si riferisce alle misure che verranno messe in atto per contrastare il dissesto idrogeologico come caldeggiato dal ministro all'ambiente Stefania Prestigiacomo. Pare che l'ok al ministro sia giunto in queste ore dal Consiglio dei Ministri su iniziativa del Premier Silvio Berlusconi.
Ma in Italia si è ancora molto indietro rispetto alla consapevolezza sull'importanza dei temi ambientali. Lo ha ribadito pochi giorni fa al convegno di Green Italy il presidente della Camera Gianfranco Fini sostenendo che mentre in molti altri Paesi del mondo e nelle loro "leadership politiche", anche conservatrici, il tema della tutela dell'ambiente è centrale, in Italia c'è un certo ritardo.
Secondo Fini è ora per le istituzioni in primis di "diffondere una nuova sensibilità" e cioè che "la tutela dell'ambiente non è un limite ma una opportunità". Dal convegno l'ex leader di An ha lanciato una proposta "affiancare al marchio 'made in Italy' una certificazione di qualità 'Green Italy' che aiuti la diffusione su larga scala di questi prodotti". Perchè in un'economia globale, anche i prodotti eco-compatibili non possono non essere "competitivi sul mercato".