La proliferazione dello scoiattolo grigio (americano) in Italia, sta assumendo dimensioni preoccupanti soprattutto in vasti territori delle regioni Lombardia, Piemonte e Liguria, tant'è che la questione è affrontata in questi giorni dalla Commissione permanente del Consiglio europeo. Lo scoiattolo grigio è infatti responsabile della sempre più consistente diminuzione di quello rosso, specie più piccola e autoctona.
L'unica possibilità di salvaguardare quest'ultima si concretizza nell'eliminare la specie americana, troppo prolifera e distruttiva. La commissione valuterà la corretta applicazione della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa, conosciuta anche con il nome di Convenzione di Berna, che inchioda i Paesi Membri alle loro responsabilità riguardo alla conservazione delle specie.
Oltre all'Italia, che ha ratificato la Convenzione di Berna nel 1982, il documento è stato ratificato da tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, esclusi Russia e Monaco, oltre che da Tunisia, Marocco, Senegal e Burkina Faso.
(Ansa)