L'emergenza cinghiali si fa sentire di nuovo nell'
oasi naturalistica del castello di Bianello, dove per
l'eccessiva presenza degli ungulati, che qui hanno trovato un rifugio lontano dai pericoli, in questi giorni verrà riaperta la
caccia di selezione per scongiurare i rischi alla popolazione del vicino centro abitato di Quattro Castella. Secondo le stime delle guardie provinciali,
diverse decine di cinghiali vivono proprio a ridosso del paese e costituiscono un serio rischio per l'incolumità delle persone.
“Questi animali - spiega il comandante, Alessandro Merlo - attraversano le strade ripetutamente ogni notte, mettendo a serio repentaglio la sicurezza degli automobilisti in transito e che all’i mprovviso rischiano di trovarseli davanti. Inoltre, rovinano i campi degli agricoltori, nonché le pregiate essenze arboree presenti nell’oasi naturalistica. Sono già arrivate numerose segnalazioni e lamentele da parte dei residenti”.
Venerdì, come deciso dalla Provincia, gli agenti provinciali insieme ad alcuni cacciatori volontari inizieranno le operazioni. “Si partirà al mattino fino al pomeriggio - spiega il comadante - L’area nella quale opereremo verrà adeguatamente segnalata dal nostro personale, in modo che le persone sappiano quanto sta avvenendo e restino a distanza di sicurezza durante tutto il tempo in cui saremo in azione".
(Gazzetta di Reggio)