Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto Fulco Pratesi e Stefano Leoni, rispettivamente Presidente onorario e Presidente di Wwf Italia, i quali hanno presentato il
Calendario della Biodiversità, ossia gli appuntamenti più importanti dell'anno dedicato alla tutela delle specie animali e vegetali.
I rappresentanti di Wwf hanno avuto occasione di presentare le proposte dell'associazione per promuovere il valore del patrimonio di biodiversita' italiano, il piu' ricco in Europa. Come quella di definire nell'ordine del giorno del Parlamento una Legge quadro sulla biodiversita'; la definizione di una Strategia Nazionale della Biodiversita', preceduta da un'apposita Conferenza preparatoria; la considerazione della biodiversita' quale patrimonio facente parte integrante della ricchezza della Nazione; l'adozione della Strategia nazionale della biodiversita' .
L'associazione ritiene ormai indispensabile, come indicato anche dalle Nazioni Unite, dalla Commissione Europea e dall'OCSE integrare la contabilita' economica classica con la contabilita' ecologica. Gia' attualmente la perdita annuale dovuta alla distruzione della biodiversita' viene valutata per il 2010 ad almeno 545 miliardi di euro l'anno, solo per gli ecosistemi terrestri; se la biodiversita' non sara' adeguatamente tutelata, a livello europeo, si potranno produrre danni che sono stati valutati da 1.100 a 1.400 miliardi di euro l'anno entro il 2050, equivalenti a piu' del 4% dell'intero PIL europeo.
Temi molto importanti che meriterebbero un ampio dibattito tra tutti i soggetti interessati e tutte le istituzioni, chissà se insieme a Wwf, anche altre realtà meno in vista direttamente coinvolte nella tutela delle risorse ambientali, potranno dire la loro.
(Asca)