Come ci informa Giancarlo Bosio, presidente di Caccia e Cinofilia, la VII Commissione Consiliare della Regione Campania ha approvato le disposizioni legislative necessarie all''istituzione di quattro nuovi parchi e precisamente del Parco regionale geominerario dello zolfare Tufo e Altavilla irpina; del Parco Fluviale del Fredane e del Calore Irpino; del parco regionale dei Regi Lagni e del parco regionale denominato parco regionale dell’Irpinia d’Oriente.
Ora la decisione spetterà al Consiglio Regionale della Campania che potrà dare il via alla costituzione di queste nuove aree protette.
“Se qualcuno non fa qualcosa e questi parchi vengono approvati dopo gli 11 parchi regionali ed i 2 nazionali esistenti – sottolinea Gian Carlo Bosio - in Campania non esisterà più nemmeno un millimetro di territorio agro-silvo-pastorale libero, cioè non parchizzato".
"Sarebbe stato più onesto – conclude Bosio - chiudere la caccia, alla faccia delle legga legge nazionale e regionale in cui è previsto che il territorio max in cui sia vietata la caccia è compreso tra il 20 ed il 30% del territorio agro-silvo-pastorale (già ora siamo ben sopra i limiti – il doppio della metà)”.