"Garantisco a tutti: non c'è nessun problema di inquinamento nel delta, le vongole sono sicure, le anatre sono sicure, l'ecosistema è salvo e anche la stagione turistica sulla riviera romagnola potrà svolgersi come sempre con grande bellezza ed efficacia". A rassicurare tutti sui pericoli di inquinamento delle acque dopo lo sversamento di petrolio nel fiume Lambro è stato il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso intervistato dal Tg1 dopo il sopralluogo sul Po.
Secondo Bertolaso ogni rischio di contaminazione è stato scongiurato “grazie ad uno straordinario gioco di squadra, alla sinergia tra le tre regioni competenti, le autorità locali, le province, i prefetti, i vigili del fuoco, l'esercito, i volontari".
Intanto l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa) Lombardia ha inviato alla Procura della Repubblica di Monza una segnalazione di reato nei confronti dell'azienda Lombarda Petroli di Villasanta (Mb) per il superamento dei limiti di stoccaggio del gasolio che e' risultato dagli accertamenti effettuati. Ne ha dato notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sottolineando che "le acque del fiume Lambro si stanno ripulendo" e confermando l'obiettivo di riportare entro il 2015 il fiume allo stato di "chiare, fresche e dolci acque".