Il neo ministro alla Salute
Ferruccio Fazio, intervenuto alla V Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute a Parma, ha messo in guardia sui pericoli per la salute derivate da un rapporto sbagliato con l'ambiente e con le sue risorse. "Il 24% delle malattie e il 23% delle morti nel mondo - ha detto Fazio - sono attribuibili a fattori ambientali e oltre il 33% delle patologie nei bambini sotto i cinque anni e' provocato da questi fattori".
Il meeting, promosso dall'Organizzazione mondiale della sanita' e dai ministeri italiani di Salute e Ambiente, riunirà fino a venerdì prossimo oltre 900 esperti provenienti dai 53 paesi della regione europea dell'Oms, 27 ministri, 12 vice-ministri, 23 segretari di Stato e altri 200 rappresentanti dei dicasteri di Ambiente e Salute.
Il tema di questanno è focalizzato sulla 'protezione della salute dei bambini in un ambiente che cambia'. Fazio ha ricordato l'importanza della stretta collaborazione tra i ministeri della Salute e dell'Ambiente che, ha detto, "in Italia e' eccellente. "Nel caso dei fattori ambientali e' molto importante la prevenzione primaria - ha spiegato il ministro - che noi abbiamo focalizzato sugli inquinanti chimici e su tutte le altre sostanze potenzialmente nocive, a partire dalla protezione dei nostri bambini. Ma la prevenzione si declina anche in settori quali l'alimentazione, con sicurezza e qualita' del cibo, la tutela delle acque, e l'incentivo all'attivita' fisica, considerata vero e proprio farmaco".
(Adnkronos)