Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rondini con Gps per studiare gli effetti del clima sulle migrazioni


venerdì 9 aprile 2010
    
Una ricerca condotta dall'Università di Milano (in collaborazione con l'Università Bicocca, il Parco Adda Sud e la Lipu – BirdLife Italia) permetterà di individuare con precisione l'itinerario migratorio di 200 rondini alle quali sono state applicati dei dispositivi gps. Lo studio, attraverso la comparazione dei trend demografici e dei dati climatici delle zone di svernamento,  si propone di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli.

La ricerca, che proseguira' fino al 2012, prevede dal prossimo anno un coinvolgimento degli agricoltori che saranno stimolati ad adottare alcune 'buone pratiche' di conduzione agricola con ricadute positive sulla biodiversità e sull'habitat della rondine. La rondine è una specie in declino, in particolare nell'area della pianura padana, dove nei decenni passati si sono registrati forti cali fino al 50 per cento. Negli ultimi dieci anni, secondo una ricerca delle Università di Milano-Bicocca, e realizzata sull'area del Parco Adda Sud tra le province di Lodi e Cremona, la presenza della rondine è crollata di oltre il 40 per cento.

''L'applicazione di questa tecnologia di avanguardia allo studio della migrazione - commenta il professore ordinario di Ecologia all'Università degli Studi di Milano Nicola Saino - consentirà finalmente di muovere significativi passi in avanti nella comprensione della biologia degli uccelli migratori e delle cause, forse riferibili ai cambiamenti climatici, del loro recente tracollo demografico''.

(Ansa)

(Ndr: e, come volevasi dimostrare, la caccia in queste dimunzioni non c'entra assolutamente niente. La rondine infatti non è oggetto di caccia dall'altro secolo).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Rondini con Gps per studiare gli effetti del clima sulle migrazioni

PROVATELO A METTERVELO VOI UN GPS A DOSSO E POI MI FATE SAPERE!!!!!!!! MA NON AVETE NIENTE DA FARE,,,,,,VIVA LA CACCIA,

da BRED67 10/04/2010 11.17

Re:Rondini con Gps per studiare gli effetti del clima sulle migrazioni

anche da me nessuna rondine si è vista, l'anno scorso avrò contato una decina di coppie, da noi ci sono in preferenza i balestrucci ma credo che non trovino più cibo perchè insetti non ce ne sono neanche vicino al letame e pochisimi mi sporcano il parabrezza della macchina. Comunque credo che la maggior parte muoia nei paesi di svernamento perchè usano ancora i vecchi veleni da noi proibiti.

da ezio da Mathi 09/04/2010 14.53

Re:Rondini con Gps per studiare gli effetti del clima sulle migrazioni

Fino a pochi anni fa (5/6),sotto ai cornicioni di casa,era pieno dei loro nidi;lo scorso anno ce n'erano soltanto due e per quest'anno ancora non se ne vede uno...gradirei che i signori ambientalisti spiegassero come mai tutte le specie di uccelli cacciabili godono tutt'ora di un buono stato di salute mentre specie non cacciate come le rondini sono in un terribile declino???

da Marco 09/04/2010 12.34

Re:Rondini con Gps per studiare gli effetti del clima sulle migrazioni

Se cercate le rondini, qui da me non ce n'è neanche una. Toccherà andare a catturarle all'estero. E se è vero che le rondini non fanno primavera neanche la primavera può far più rondini.

da Fromboliere 09/04/2010 11.38