La ricerca, che proseguira' fino al 2012, prevede dal prossimo anno un coinvolgimento degli agricoltori che saranno stimolati ad adottare alcune 'buone pratiche' di conduzione agricola con ricadute positive sulla biodiversità e sull'habitat della rondine. La rondine è una specie in declino, in particolare nell'area della pianura padana, dove nei decenni passati si sono registrati forti cali fino al 50 per cento. Negli ultimi dieci anni, secondo una ricerca delle Università di Milano-Bicocca, e realizzata sull'area del Parco Adda Sud tra le province di Lodi e Cremona, la presenza della rondine è crollata di oltre il 40 per cento.
''L'applicazione di questa tecnologia di avanguardia allo studio della migrazione - commenta il professore ordinario di Ecologia all'Università degli Studi di Milano Nicola Saino - consentirà finalmente di muovere significativi passi in avanti nella comprensione della biologia degli uccelli migratori e delle cause, forse riferibili ai cambiamenti climatici, del loro recente tracollo demografico''.
(Ansa)
(Ndr: e, come volevasi dimostrare, la caccia in queste dimunzioni non c'entra assolutamente niente. La rondine infatti non è oggetto di caccia dall'altro secolo).