La presenza incontrollata di fauna selvatica sul territorio è la causa di numerosi incidenti stradali, ma non solo. Pochi giorni fa a Linate si è avuta una dimostrazione di cosa si può rischiare quando una lepre supera le misure di prevenzione degli aeroporti e arriva ad impattare con un aereo in fase di decollo. A riportare l'attenzione sul problema è Coldiretti, che torna a sottolineare come siano sempre più numerosi nelle campagne attorno alle città anche cinghiali, lupi e caprioli, che secondo l'associazione agricola percorrono le strade dei centri abitati e persino delle grandi metropoli.
Il proliferare di animali selvatici denuncia quindi la Coldiretti non è più solo una questione di risarcimento dei danni agli agricoltori, ma un fatto di sicurezza delle persone e della vita nelle campagne. Per chi opera nelle aree montane e svantaggiate non è solo è a rischio la possibilità di poter proseguire l'attività agricola, ma anche di circolare sulle strade o nelle vicinanze dei centri abitati.
La Coldiretti chiede dunque l'intervento della pubblica amministrazione affinchè metta subito in campo una serie di soluzioni, dai piani straordinari di controllo, per garantire la selezione e il prelievo degli animali in soprannumero, all'accelerazione delle procedure di rimborso dei danni, coordinando in maniera più efficace i diversi enti che sovrintendono alla gestione del territorio.
(Il Giornale)