Portare i bambini a conoscere con mano la natura è senz'altro una delle tante iniziative che la caccia e l'ambientalismo moderno devono perseguire, assumendosi almeno in parte il compito di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza dell'ambiente e dei suoi abitanti. In questo senso va l'iniziativa dell'Ekoclub milanese che, con la collaborazione della Fidc di Lainate, ha organizzato una giornata più che mai istruttiva per gli alunni della terza elementare di Lainate nella tenuta privata di proprietà di Maria Lampugnani Pozzi, ex cacciatrice, oggi molto vicina alle giovani generazioni.
“Tutto è cominciato alle 9,30 – si legge nella nota di Ekoclub - quando i cancelli si sono spalancati lasciando trasparire un mondo per i bimbi meraviglioso. C’erano cavalli e cani, fagiani, starne e pernici rosse, corvi, cornacchie e poiane ed una miriade di minuscoli volatili, dal fringuello al passero, dal capinero al verdone. Ed insieme a loro insetti e farfalle e tutti gli abitatori dei bosco e gli inquilini dei prati. E fiori. tanti fiori. E su tutti un gruppo di bimbi con il cappellino Ekoclub ed entusiasti di un mondo in cui hanno cominciato a camminare grazie alla squisita ospitalità di donna Maria Lampugnani, di Giovanni Pozzi, di Fortunato Fogagnolo e di tanti altri".
“E’ questo- ha detto il presidente di Ekoclub Milano, Fortunato Fogagnolo - il senso del nostro impegno e siamo grati davvero a donna Maria Lampugnani ed alla sua squisita sensibilità che non poteva non venire se non da una gentildonna cacciatrice”. La giornata è stata riassunta da uno scolaro che ha detto:” Signora Maria, oggi è il mio compleanno e questo è il giorno più bello della mia vita”.