Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie


giovedì 6 maggio 2010
    
Petrolio  E' una lotta contro il tempo nel Golfo del Messico, dove da giorni si cerca di fermare la disastrosa e continua fuoriuscita di petrolio causata da un guasto nella piattarforma della British Peteroleum.

Si tratta di una delle più gravi catastrofi ambientali della storia, che difficilmente potrà essere risolta anche a fronte dei risarcimenti che la compagnia petrolifera dovrà versare ai quattro stati americani coinvolti: Louisiana, Alabama, Mississippi e Florida. E' notizia di ieri la chiusura di una delle falle, tra quelle più piccole. Tra circa una settimana sarà pronta la cupola ideata per arginare la fuoriuscita sotto il mare ma in tutto ci vorranno almeno tre mesi.

Il danno più grosso è quello subito dalla fauna ittica e avicola
 Crostacei, molluschi e pesci muoiono per la tossicità di idrocarburi e solventi utilizzati per la dispersione, stessa sorte tocca agli uccelli che cercano di togliersi il petrolio di dosso (che impedisce loro di volare) ingerendolo e intossicandosi gravemente. A rischio anche le 31 specie di mammiferi marini che popolano la zona, i quali, tornando a galla per respirare, inalano le sostanze irritanti, senza contare che si nutrono degli stessi pesci contaminati. Ci vorranno degli anni, forse anche mezzo secolo per ripristinare, almeno in parte l'equilibrio degli ecosistemi sconvolti da una simile catastrofe.
 
Le autorita' federali statunitensi hanno intanto ordinato lo stop per dieci giorni alla pesca commerciale e sportiva nelle acque inquinate dalla marea nera. Il provvedimento è stato preso dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e riguarda la zona di mare che bagna la Louisiana, la foce del Mississippi fino ad arrivare a Pensacola Bay, in Florida.
 
(Ansa)
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

Ciao pagliaccio, sei sparito? se no, vai nel comparto "cani" e leggi l'articolo di Renato Fongaro dal titolo; "Dove ci porterà la nuova onda animalista" e soprattutto guarda il filmato sul link riportato dall'autore, e vediamo se sei capace di dare un giudizio obbbiettivo sull'accaduto. Son certo che sei capace di mettere in dubbio anche immagini chiare e incontestabili.

da Nato cacciatore 12/05/2010 11.02

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

A proposito pagliaccio, hai letto il "manualetto" di economia domestica del tuo amico f. pratesi,(iniziali minuscole volute)vai all'articolo del gatto selvatico e fattene un'idea. La tua auto va ad urina, se si fammi sapere dove è possibile procurarsene una, sarei interesssato, e se tu avessi un auto a metano (io si) comunque per produrre le auto si inquina, sai, giusto se ti fosse sfuggita la cosa.

da Nato cacciatore 10/05/2010 18.13

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

Sei ottuso, cieco o cos'altro?? se oggi per qualsiasi attività umana ci vuolr petrolio perchè possa andare avanti. Per poter scrivere le idiozie del post precedente, l'energia elettrica chi te l'ha data? adesso ci sono!! l'energia la produci con la forza delle scorregge prodotte dal tuo cranio.

da Nato cacciatore 10/05/2010 17.41

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

Io non ho bisogno del petrolio, sono un sostenitore delle energie rinnovabili, il petrolio serve solo a far fare soldi a pochi .... . E comunque accusare il WWF o Greenpeace di essere finanziatori della BP è una eresia che solo un impallinatore di uccelli e badilizzatore di serpenti potrebbe partorire.... il WWF che finanzia la BP??? Non esiste proprio .... piuttosto si spera che i vs colleghi Americani sospendano il prelievo venatorio delle specie minacciate dal petrolio....

da Flavio 10/05/2010 16.07

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

I bambini apprenderebbero molto di più del mondo se la luce mancasse di colpo.

da Fromboliere 07/05/2010 10.03

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

Sarebbe opportuno divulgare nelle scuole elementari, le nostre conoscenze, i retroscena di tutte queste forme di animalambientalismo, dando ai bambini la possibilità di aver chiare le idee in materia di ambiente. Quando si accende una lampadina, i bambini, devono sapere cosa accade all'origine e solo conoscendone le origini potranno avere considerazione della natura ma, sopratutto riusciranno a percepire la realtà e la falsità sugli argomenti che gli sottopongono gli adulti e che tendono a strumentalizzarli. E' solo una questione di sana informazione, dopodichè i pagliacci, come quello del gatto selvatico, ne esisteranno sempre meno. Un caro saluto. Ciao

da Gimessin 06/05/2010 13.04

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

Quel pagliaccio che è intervenuto sull'articolo inerente al gatto selvatico, evidentemente non pensa di essere respossabile anche lui del verificarsi nel mondo di tragedie di questo tipo, per l'estrazione e il trasporto del petrolio da un capo all'altro del mondo. Lui non usa auto, energia elettrica, (Elettrodomestici, luce, condizionatori per caldo e freddo) farmaci, altro settore, l'industria chimico farmaceutica altamente inquinante e distruttiva per l'ambiente, e doppiamente perchè anchessa abbbisogna di petrolio o suoi derivati per produrre l'energia ad essa necessaria per la produzione di alri tipi di veleni, e per coerenza dovrebbe rifiutare di usare i farmaci tutti, considerato che questi molto spesso vengono testati sugli animali, provocando loro delle sofferenze. Caro coso, per non farla troppo lunga, perche c'è ancora!! il nostro solo vivere quoditiano crea grande danno alla natura, tu sapresti rinunciare a tutto questo? se si, fammelo sapere, proveremo a trovare un accordo. Nel frattempo ti invio un pensiero di Carlo Manzoni: Primavera. Quella stagione nella quale tutti corriamo all'aperto per respirare finalmente un po' di fresche esalazioni di benzina.

da Nato cacciatore 06/05/2010 12.06

Re:USA: la marea nera continua ad allargarsi. A rischio centinaia di specie

Come sempre accade, BP e Transocean, elargiranno fior di milioni di dollari a WWF e Greenpice, così divenendo soci onorari gli verrà risparmiato un processo in più. Purtroppo, funziona sempre così, fa parte della storia, tutte le grandi multinazionali che inquinano e distruggono flora e fauna nel mondo, sono sostenitori finanziari del WWF. Vedi anche il Lambro, tutto tace, non si sa delle conseguenze e il WWF ha avuto la sua gloria restituendo alla natura 5 anatre, tra gli applausi di quattro scemi che erano presenti. Purtroppo funziona così !!

da Gimessin 06/05/2010 10.52