Pochi giorni fa il Senato ha dato il via libera alla modifica del codice di sicurezza stradale, stabilendo un nuovo principio secondo cui il livello d'emergenza in caso di incidenti che vedano animali coinvolti, viene equiparato a quello per gli esseri umani.
Un animale coinvolto da uno scontro con una vettura deve perciò essere prontamente soccorso e trasportato d'urgenza (con tanto di ambulanza) in una struttura in grado di curarlo. Il principio stabilito è quello per cui il personale che si occupa della cura e del trasporto dell'animale non può essere multato se supera i limiti di velocit�nel raggiungere una clinica veterinaria.
Una modifica bipartisan su cui la Lav (Lega Antivivisezione) da tempo stava puntando i piedi e che ora li vede soddisfatti. “È stato equiparato l'aiuto ad un animale in gravi condizioni di salute a quello che si deve a una persona e l'obbligo di fermarsi in caso di incidente che finora si doveva anche per il solo danneggiamento di cose” ha dichiarato Gianluca Felicetti, presidente della Lav, secondo cui “ il Parlamento ha aggiunto un altro tassello al riconoscimento dei diritti degli animali”.