La riforma della legge sui parchi si farà. Lo ha annunciato il Ministro Prestigiacomo, i
n occasione della Conferenza Nazionale sulla Biodiversità. Secondo la ministra dell'ambiente la revisione della legge quadro sulle aree protette, la 394/91 è necessaria e partirà presto.
La Prestigiacomo ha voluto sottolineare come a questa piattaforma programmatica si sia giunti grazie al confronto avviato lo scorso 13 aprile con Wwf e le altre realtà ambientaliste. “Accogliendo il contributo di tutti e del Wwf in particolare - ha detto Prestigiacomo - credo sia venuto il momento di elaborare una legge quadro che partendo proprio dalla tutela generale della biodiversit�ridefinisca anche il sistema delle aree protette” ha detto il Ministro dell'Ambiente.
La riforma sembrerebbe ricalcare proprio il modello proposto dalle Oasi Wwf in senso più naturalistico e meno federalista. In sostanza la proposta mira ad aumentare ed accentrare i poteri del Ministero e del Direttore del Parco, affidando un ruolo marginale agli Enti locali.
Al termine della Conferenza, la Prestigiacomo ha consegnato la targa di Ambasciatore per la Biodiversità" ad alcuni illustri personalità che si sono distinte, per impegno e sensibilità nel campo ambientale. Tra questi, oltre ai vari Licia Colò, Reinhold Messner, Donatella Bianchi, Fulco Pratesi, c'è anche Massimiliano Ossini, premiato per la sezione Natura. Fu proprio lui alla celebre puntata di Porta a Porta uno dei più fermi e convinti sostenitori della caccia. Lapsus della Ministra neo tesserata Wwf, che forse, anche se era presente in studio, se ne è momentaneamente dimenticata.