La Prestigiacomo scende in campo contro l'illegalità. In Italia – dice – viene rilevato dalle forze dell'ordine un illecito ambientale ogni 43 minuti. Un dato contenuto nel “primo rapporto sul contrasto all'illegalità ambientale” presentato dal Ministro dell'Ambiente in questi giorni.
12 mila le attività illecite rilevate in totale nel 2009 per cui sono state denunciate oltre 10 mila persone, arrestate 118 ed effettuati 2.800 sequestri. Ogni giorno dello scorso anno - ha spiegato il ministro - sono state accertate 32 illegalita' ambientali, denunciate 29 persone al giorno, effettuati 7 sequestri.
Ma se da una parte è encomiabile l'impegno del Ministro nell'incoraggiare la legalità nel settore ambientale, dall'altra sono in molti a rimproverarle di non battere ciglio per evitare l'ennesimo condono edilizio mascherato, che sarà possibile grazie alle norme sulla regolarizzazione degli immobili abusivi inserite nella Finanaziaria di Tremonti. Nulla ha fatto il Ministro nemmeno per opporsi al decreto del Governo che bloccherà la demolizione di edifici abusivi in Campania.
Dal Pd arrivano poi le critiche per la mancata reazione della Prestigiacomo anche sul ddl relativo alle intercettazioni, che – dichiara Ermete Realacci - indebolirà in modo gravissimo il contrasto ai reati ambientali e alle ecomafie e spunterà le indagini delle forze dell'Ordine e della magistratura contro questi crimini''.
(ANSA)