Il
disastro ambientale nel Golfo del Messico per lo sversamento continuo di petrolio nell'oceano, avrà effetti su tutto il pianeta per decine di anni ed è necessario raccogliere quanto più greggio possibile. Per questo l''Unione Europea ha deciso di inviare nei prossimi giorni a
ttrezzature per il recupero del petrolio tramite speciali imbarcazioni.
Ad inviare le apparecchiature saranno Spagna, Olanda e l'Agenzia per la sicurezza marittima europea (Emsa). ''Abbiamo sviluppato un'eccellente cooperazione in caso di emergenza - ha detto il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva - e questa reazione positiva dall'Europa alla richiesta di attrezzatura dal Golfo del Messico testimonia una solidarieta' internazionale di fronte ai disastri ecologici''.
Il materiale inviato dall'Ue potra' essere impiegato nell'area del disastro per un periodo da uno a tre mesi e sarà spedito direttamente in aereo a New Orleans e/o a Houston. Il centro di monitoraggio e informazione della Commissione europea e l'Agenzia per la sicurezza marittima europea seguono gli sviluppi della situazione e sono pronti ad inviare una squadra di esperti.
(ANSA)