Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari


giovedì 3 giugno 2010
    
cina tigreLa Cina, habitat naturale della tigre siberiana, molto vicina al pericolo di estinzione, ha deciso di costituire 9 grandi zone di protezione per una superficie totale di 38 mila km2.
 
La misura si identifica con un progetto di riproduzione della specie. Si pensa cioè di realizzare corridoi ecologici che permettano alle pochissime tigri siberiane rimaste di incontrarsi ed accoppiarsi cone le 430 – 500 tigri che vivono ancora nell'estremo Oriente russo. Secondo Zhu Chunquan, il direttore dell'ufficio Wwf di Pechino, "Il numero delle tigri siberiane che vivono allo stato selvatico in Cina dovrebbe aumentare di circa 40 individui entro la fine del 2022". Oltre alle 9 zone di protezione statali, la provincia di Jilin ha istituito due riserve naturali per la tigre siberiana.

Oltre alla tigre, la Cina ha pensato di vietare la caccia e la pesca anche altre specie su 4 milioni di ettari, dove a partire dal prossimo 11 giugno sarà vietato ogni prelievo per 10 anni. Un provvedimento che spera di evitare la progressiva riduzione ed arginare il pericolo di estinzione per alcuni animali rari come lo zibellino e l'acquila reale.

L'agenzia ufficiale Xinhua spiega che “secondo i regolamenti del governo, la caccia agli uccelli selvatici e la pesca con le reti saranno illegali durante il periodo di divieto, e saranno necessari dei permessi speciali in caso di cattura di animali selvatici per ragioni scientifiche”.

(Greenreport)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

Noto con piacere il ritorno di "giullare" che come suo solito, non perde tempo nel dimostrare di saper smanettare i tasti del suo computer. Ebbene noi cacciatori non solo potremmo discutere sulle "specie euriecie e stenoecie", ma quando vuole, potremmo discutere su organismi STENOBIONTI ed EURIBIONTE e ancora EURIIONICHE e STENOIONICHE e non mi dilungo oltre per paura di non essere capito.

da trinit� 26/06/2010 13.40

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

LASCIAMO PERDERE LA CINA!!!FORSE SI PARLAVA DELLA CACCIA AI CANI .....I DISSIDENTI VENGONO ANCORA GIUSTIZIATI!!!!

da CARTA GERMANO 12/06/2010 21.07

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

grandi i cinesi!! popolo sensibile ai problemi della fauna...anche quando cucina i cani!!!

da silvia 12/06/2010 20.51

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

Manuela.....lascia stare....cosa vai a dire a questi "specie euriecie" e "specie stenoecie"? Questi al massimo capiscono di cartucce e fucili, dall'alto della loro assoluta arroganza e IGNORANZA!

da Rosario Madaffari 11/06/2010 22.06

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

Se hanno vietato la CACCIA alla tigre, significa che appunto la CACCIA stava portando questo animale all'estinzione (e non è la prima volta che succede). Certe specie (dette euriecie)e dalle caratteristiche di particolare adattabilità aumentano di numero se cacciate, altre diminuiscono. Ecologicamente parlando, la caccia tende a far divenire più rare le specie già minacciate (stenoecie) e più comuni quelle "invasive".

da Manuela 07/06/2010 19.09

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

Ai cacciatori ????????????????????????:O che l'hanno ridotta in questo stato? :O ma tu sei dle tutto pazzo Ezio....i cacciatori?????????:O la sterminerebbero in 1 mese :O

da Flavio 07/06/2010 16.49

Re:La Cina vieta la caccia per 10 anni su 4 milioni di ettari

"...dovrebbe aumentare di circa 40 individui entro la fine del 2022... ?????????????!!!!!!!!!!!!!!!40 INDIVIDUI IN PIU' IN 12 ANNI????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma di che stanno parlando???!!! Di aria fritta???!!! E la popolazione cinese diminuirà di 1000 unità nel frattempo???!!!! Siamo al culmine della presa per i fondelli a livello mondiale. Volete salvare veramente la specie tigre?? fate na cosa allora...come han fatto in certi paesi africani col rinoceronte...fatela gestire dai cacciatori professionisti e magari tra 12 anni ne avrete 1000 in più, non ...QUARANTA!!!!!! :-((

da Ezio 06/06/2010 15.13