Mercoledì 16 giugno 2010 al Parco di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli all'interno dell'iniziativa Life 2010, si terrà l'incontro Convenzione Europea del Paesaggio nella vita dei parchi.
Interverranno Maguelonne Dejeants Pons (Direttore di Divisione Cultura Paesaggio e Territorio Consiglio d’Europa) sul Codice dei Beni culturali e politiche paesaggistiche nelle aree protette, Gloria Pungetti, del Cambridge Cente for Landscape and People sull'esperienza dei parchi inglesi. Christiana Storelli (Esperto Consiglio d’Europa della Svizzera) parlerà di Gente e Paesaggio; Nicolas Sanaa (Fédération des Parcs naturels régionaux de France) relazionerà sulla situazione dei parchi francesi; Roberto Gambino, dell'Università di Torino parlerà invece di tutela del paesaggio nei parchi della faccia insubrica, la parola passerà poi a Roberto Vignarca del Parco del Segrino, a Franco Bonanini, del Parco delle 5 terre, a Mauro Gargiulo, del Parco della Maddalena.
Nel pomeriggio sarà la volta di Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi e del Parco della Maremma che parlerà di turismo e natura, di Luca Sbrilli (Parchi della Val di Cornia), di Sergio Paglialunga, Direttore del Parco MSR.
Alle 16 è prevista una visita visita del parco di San Rossore, viaggi in mongolfiera e percorsi alternativi per i partecipanti. Per il discorso di chiusura della serata è stato invitato il Ministro per i Beni Culturali on. Sandro Bondi.