La Commissione Regionale Agricoltura della Lombardia ha approvato il provvedimento che istituisce la nuova riserva naturale nella pianura dell'Oltrepo Pavese, tra i torrenti Coppa e Staffora. Ora la palla passa al Consiglio Regionale avrà facoltà di approvare definitivamente il progetto.
La riserva comprende un'area di 76 ettari in precedenza interessati da attività estrattive (sabbia e ghiaia). Si tratta di una zona palustre (ci sono tre piccoli laghi) su cui il Comune di Lungavilla, che ha avviato l'iter per l'istituzione della riserva, aveva già costituito un Parco locale di interesse sovraccomunale.
"Gli studi interdisciplinari - si legge in una nota dell'Asca - hanno evidenziato un elevato grado di naturalita' dell´area, con una buona presenza di specie animali e vegetali. Le ricerche hanno dimostrato, fra l´altro, che il sito costituisce un´area prediletta per lo svernamento di numerose specie di uccelli acquatici, e hanno evidenziato come l´area venga utilizzata da alcune specie anche come vero e proprio rifugio nel periodo venatorio.
''Era un provvedimento atteso già per la fine della precedente legislatura regionale - ha evidenziato il relatore Vittorio Pesato (Pdl) - e va dato merito a questa Commissione di aver rispettato gli impegni assunti con gli Enti locali portandolo subito all'esame e approvandolo in tempi rapidi''.
(Asca)