Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Grazioli: non trattate gli animali come uomini


venerdì 16 luglio 2010
    
Malgrado le manifestate insofferenze per alcuni aspetti della caccia moderna, Oscar Grazioli, editorialista de Il Giornale, comincia a pensarla come noi. Interessante un suo articolo di oggi, pubblicato sull'edizione on line del quotidiano, che affronta una delle questioni centrali su cui si basa l'animalismo: l'antoropizzazione degli animali. “Smettiamola di trattare gli animali da uomini” scrive Grazioli, che spiega l'assurdità di accreditare capacità umane e in alcuni casi addirittura “divinatorie” (è il caso del famoso polpo Paul, osannato dai telegiornali come guru del pronostico calcistico) alle bestie.
 
A confermare quanto ci piaccia pensare gli animali come uomini c'è, ricorda Grazioli, il planetario successo  dei cartoni di Walt Disney in cui gli animali parlano, ridono, piangono, esattamente come un essere umano, ma “la storia – scrive saggiamente il giornalista - ormai ci insegna che trattare gli animali alla stregua di esseri umani è un tragico errore che comporta serie conseguenze per gli uni e gli altri. Siamo noi a doverci sforzare nel capire il loro linguaggio, nel cercare di interagire con loro, nello stabilire regole di comportamento che non gli creino nocumento, inculcandogli comportamenti «umani»”. Si eviterebbero così certi abomini, come cani e gatti con gravi malattie perchè c'è chi pretende di assoggettarli ad una dieta umanizzata, povera di grassi e magari vegetariana.
 
Grazioli racconta infine un fatto emblematico “un'associazione animalista inglese, proprio in questi giorni, ruba coniglietti nani nei giardini delle ville restituendoli ai loro boschi e alle loro tane e spezzando il cuore a bambini che, al ritorno da scuola, non trovano più il loro amato pet. Trovano un biglietto con scritto «Questa è crudeltà contro gli animali. I conigli non vanno tenuti in gabbia, ma nell'ambiente selvatico a socializzare tra loro». Atto sommamente crudele anche questo che però fa riflettere se non sia opportuno che cani, gatti, conigli e compagnia bella non debbano essere trattati un po' più come tali e non come bambini viziati”. Chissà che il messaggio possa giungere anche al Ministro Brambilla.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

Caro Nato cacciatore, sono convinto che loro, non sanno come sia fatta una volpe, ne si pongono il problema del destino riservato ai coniglietti nani. Naturalmente alle sofferenze dei bambini non ci pensano, non li riguarda, quella E' UNA MODA SORPASSATA, NON FA TREND.

da trinit� 21/07/2010 21.16

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

Nessuno,(a proposito dei conigli nani) ha spiegato a questi imbecilli di animalisti, che così facendo, porgono delle facili e succulente prede su un vassoio d'argento, alle volpi?

da Nato cacciatore 20/07/2010 8.55

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

o lillo e si fa pe ruzza mica e ti sarai offeso gli è coerenza di opignione!!!

da verremaremmano 18/07/2010 23.18

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

o' verre, ma quando t'ha letto i che gli ho scritto che t'avei fumato??? mi sa 'un tu 'nn'ha 'apito 'na mazza. e pensaci prima di scrive 'odeste bischerae, o quanto meno vai un poino a scola e 'mpara a legge, che male un ti fa. e magari risparmi qualche figura di m...

da la coerenza gli è di ferro 18/07/2010 21.07

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

o ' osino lovve end peace e te lo dice er verre della macchia, dianzi è passata tu ma' era qui, lo sai come si chiama? è femmina della mi specie, ma da quando c'e er brunetta o che ha deciso di un mette piu marchette? davvero cambiano i tempi ce l'emancipazione di tutti anche dei grulli, l'ha data internette!!!! salutami la tu sorellina che prende le pedate bone e mandala dal solengo!

da verremaremmano 18/07/2010 17.00

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

la terra trema. occhio che se s'avvicina l'armageddon è meglio stare amici con tutti. morte alla 'accia e a' 'acciatori (però gli animali unn'è che siano meglio degli omini) . morte agli animali (ma 'acciatori sono de be' pezzi di m...)vabbè...lunga vita a tutti e soprattutto a 'i re (chiunque sia!)love and peace che fra tre giorni si vota, e io 'un ce l'aveo mica co' nessuno...si fa pe'scherzare...pe' stare allegri, via. e che ci vogliamo offendere pe' così poo? in bocca a i' lupo. o no?

da la coerenza gli è di ferro 18/07/2010 11.09

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

Ma scusate, voi credete ancora alle Fate turchine o a Biancaneve e i sette nani? Sono cinquantanni che si ripete sempre la stessa storia: raccontare favole ai fanciulli per tenerli buoni, del resto lo sanno tutti che chi si comporta così ha gravi problemi psichici o esistenziali.

da trinit� 16/07/2010 20.41

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

ben detto ottavio

da sardigna 16/07/2010 19.28

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

CREDO CHE QUESTO GIORNALISTA NON HA VOLUTO FARE UN FAVORE A NOI O AD ALTRI, MA HA SEMPLICEMENTE DETTO LA PURA VERITA', quindi quando c'è qualcuno che non si fa trasportare dalla massa e racconta le cose come stanno lasciatelo stare e non criticatelo.

da ottavio 16/07/2010 16.09

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

AAA.. cercasi salvagente per nave che affonda.....

da max1964 16/07/2010 16.02

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

........... anche in caso di elezioni anticipate, ormai mi ritengo un EX pdl. Saluti.

da Giovanni59 16/07/2010 14.53

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

iL SERVITORE DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI SENTE ODORE DI ELEZIONI ANTICIPATE.

da FERDINANDO 16/07/2010 12.23

Re:Grazioli: non trattate gli animali come uomini

"Chissà che il messaggio possa giungere anche al Ministro Brambilla".Tranquilli le giunge di sicuro,poichè al momento le sue orecchie "sono ancora integre" (!!!) Multa paucis(Molte cose in poche parole).Francamente il Talebano Grazioli,stavolta mi ha spiazzato con questo suo intervento,anche perchè il soggetto in questione non è affatto tenero nei Nostri confronti.Salutoni

da spartacus60 16/07/2010 11.47