Con l'approvazione di un ordine del giorno della Camera, il Governo si è impegnato formalmente a “valutare l'opportunità di reintegrare prontamente in un prossimo provvedimento le risorse necessarie per un regolare funzionamento del Parco nazionale del Gran Paradiso e degli altri Parchi nazionali italiani”.
Roberto Nicco (Gruppo Misto), primo firmatario dell'iniziativa, ritiene la nuova posizione sul taglio delle risorse ai parchi “un piccolo spiraglio” rispetto al rischio di dover drasticamente ridurre le attività del Parco del Gran Paradiso e di non poter far fronte nemmeno alla gestione ordinaria.
La situazione per Ermete Realacci, responsabile Green Economy per il Pd, rimane comunque preoccupante. ''I continui tagli economici che i parchi hanno subito negli ultimi anni – ha dichiarato - sono uno dei tanti segnali della mancata attenzione di questo Governo alle politiche ambientali. Ci auguriamo - dice - che quest'ordine del giorno non rimanga lettera morta e a partire dalla prossima finanziaria vengano ripristinati i fondi proporzionati con le necessita' e con le funzioni di tutela del territorio e dell'ambiente affidati al sistema dei parchi nazionali''.