Anche quest'anno Sarnico (BG) ospiterà la tradizionale Fiera degli uccelli e dei cani da caccia. Giunta alla 55° edizione, la sagra iscritta nel circuito AMOV, si terr�domenica 15 agosto 2010 nella nuova ma collaudata area del Lido di Nettuno, appena fuori il paese in direzione Predore.
Il bellissimo parco offre un terreno di 24 mila metri quadrati in cui si alterneranno importanti attività e attrazioni in grado di conquistare il numeroso pubblico che annualmente frequenta questa manifestazione.
Si parte alle sei di mattina con la tradizionele gara canora con bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni.
A giudicare i migliori cantori tra i circa 300 uccelli iscritti la giuria AMOV, affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques, gemellati col comune rivierasco da ormai 10 anni, così da ampliare i confini di questa manifestazione, ed esportare una sagra anche oltralpe dove questo tipo di tradizione è totalmente assente.
Sempre in mattinata è prevista la sfida dei bravissimi chioccolatori bergamaschi e di alcuni esperti francesi, che riprodurranno fedelmente il canto degli uccelli sia a bocca libera che con l'ausilio di particolari fischietti, seguirà l'attesissima dimostrazione del campione europeo Loris Dal Maistro .
La festa prevede anche la possibilità per tutti di cimentarsi con il tiro con l'arco e con la carabina ad aria compressa e comprende una ricca mostra mercato di prodotti per la caccia e di attrezzature per il tempo libero. Nel pomeriggio si potrà assistere a una dimostrazione dei cani da salvataggio direttamente nel lago d'Iseo sulle cui rive il Parco si adagia e, verso le 15:00 la mostra dei cani da caccia.