Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nutrie: una piaga nel veronese


martedì 3 agosto 2010
    
Prendono il via in questi giorni gli abbattimenti delle nutrie nel comune di Arcole. La grave situazione provocata dalla presenza di questi animali si identifica in primis con gli smottamenti verificatisi negli ultimi mesi in prossimità degli argini dei corsi d'acqua, causati proprio dalle gallerie scavate dalle nutrie. I disagi, come si legge sul sito de L'Arena, sono non indifferenti anche per i residenti e per l'agricoltura. La specie, nel veronese ma anche in molte altre zone d'Italia è in aumento e spesso gli interventi delle amministrazioni locali non bastano a ripristinare un equilibrio compromesso.

Le operazioni di abbattimento saranno rese possibili da una sinergia di forze tra Comune, assessorato provinciale alla caccia, Atc, Consorzio di bonifica e Coldiretti. Le guardie provinciali, coadiuvate eventualmente da personale esperto e munito di porto d'armi, provvederanno nelle prossime settimane agli abbattimenti divisi in squadre autorizzate dalla Provincia di almeno tre elementi. È previsto anche l'utilizzo di gabbie per la cattura e la possibilità di intervenire di notte.
 
Per il sindaco di Arcole, Giovanna Negro, gli abbattimenti sono necessari. "Le nutrie - ha dichiarato - stanno diventando una piaga per il nostro territorio, perché compromettono la sicurezza delle strade e i corsi dei fiumi e danneggiano le produzioni agricole". Giovanna Negro, ha presentato in questi giorni un'interrogazione alla Camera per  chiedere che il problema non venga sottovalutato. Anche perché, oltre ai disagi e ai danni che il roditore provoca, recenti studi hanno dimostrato che l'animale contribuisce alla diffusione della leptospirosi, una malattia infettiva pericolosa.

(L'Arena)

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

Le portassero a casa degli animalari stè pantegane extra large,con quello che sento in giro mai e poi mai sparerò a quei sorci giganti.

da Rik 07/08/2010 17.39

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

forza animalisti qua non dite un c...o giusto andate a prelevarle per poi curarle e subito dopo liberarle dentro le vostre case.gente con un certo orgoglio sti animalisti eh?

da bracco 86 05/08/2010 23.15

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

Adesso hanno scoperto che portano malattie...Ma sono anni che si sa ma gli anticaccia e ambientalisti erano loro a dir di no...Che risolvano il problema loro

da Asterione 05/08/2010 18.30

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

ci pensa Bergonzi lui sa chi le vuole e le catturerà tutte in una sola notte, tranquilli nel PCI erano campioni nel fare le sottoscrizioni quindi i soldi non sono un problema, non i suoi naturalmente.

da ezio da Mathi 03/08/2010 21.42

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

A Frankye vedi dannna a fan......lo HAHA! HIHIHI!!stò a scherzaaaaa!!Portatele a casa dell'anticaccia un posto in giardino l'ho trova hihihi.

da gladiatore 03/08/2010 20.57

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

Se qualcuno tocca una sola nutria io lo denuncio!!! Sono creature del Signore dateci in dono dal Buon Dio e devono riprodursi in Santa Pace. Devono diventare milioni.. milioni.. milioni.. milioni... milioni.. e milioni...

da Frankye 03/08/2010 20.40

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

Fatele adottare dagli animalisti! Le tengano in casa sotto il letto!! Poi visto che non stanno prendendo a cuore anche i topi e le pentecane oggetto di derattizzazione quale è la loro coerenza?

da Giuseppe1 03/08/2010 17.52

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

Ragazzi(si fa per dire),non fate i killer,prima o poi vi si ritercerà contro.Lasciate che se la sbrighino i parassiti rosso/verdi,facciamogli vedere che oltre alle palle abbiamo anche la testa.

da vince50 03/08/2010 16.07

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

mandate gli animalai con il retino a catturarle!!!!

da l.p. 03/08/2010 15.59

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

PER QUESTO CI SONO LE GUARDIE VOLONTARIE...DELLA LIPU, DEL WWF,DELLA LAV,POI LA POLIZIA PROVINCIALE,POI LA FORESTALE,AMICI CON IL 37 RICORDATEVI CHE COSA E SUCCESSO A QUEI DISGRAZIATI DENUNCIATI,(già...com'è andata a finire poi)QUESTI SIGNORI HANNO ANCHE QUESTO TRA I LORO COMPITI,E SICCOME SONO PUBBLICI UFFICIALI,SE SI RIFIUTANO CACCIATELI VIA....

da max1964 03/08/2010 15.27

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

spero che nessun cacciatore si presti ancora a questi giochetti di scaricabarile che poi siamo sempre noi e solo noi gli assassini.I danni fateli pagare agli ambiatalisti una volta tanto........

da roland 03/08/2010 15.11

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

mandateci i nostri politici (tutti) a ripulire e bonificare gli argini, che si arrangino da soli!!!!

da gianni 03/08/2010 14.24

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

abbatterle ma siete pazziiiiii!!! vanno tutte catturate e portate dalla brambilla e la prestigiacomo che provvederanno alla loro cura

da colombaccio 68 03/08/2010 14.05

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

perchè non ci mandiamo a quel signore che si firma anticaccia che commenta nel nostro forum?noi non li dobbiamo aiutare a risolvere questi problemi,le regioni si rivolgessero alle associazioni animaliste,quando nutrie,piccioni,gazze,corvi cornacchie,gabbiani,storni,volpi,cinghiali,invaderanno i loro giardini chi chiameranno?

da max 60 03/08/2010 13.47

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

E... CHI SAREBBE COLORO CHE OPERERANNO PER IL PRELIEVO????... forse i cacciatori!... Col CA@@o ARRANGIATEVI!....

da POLLO 03/08/2010 12.40

Re:Nutrie: una piaga nel veronese

x Il trittico dei Venduti Vi auguro che la LAC,ENPA,LAV,ecc.ecc. vi denuncino,come hanno fatto tempo addietro,poi saranno c@@zi vostri.Poveri Allocchi,così facendo date adito agli Animal+Ambientalisti di sparlare sempre sul Nostro conto.VERGOGNATEVI.

da spartacus60 03/08/2010 11.44