Una festa delle tradizioni locali, un punto di incontro del mondo venatorio e agricolo, dell'artigianato e della buona tavola. Si presenta così l'edizione 2010 della tradizionale fiera degli uccelli di Colle Val D'Elsa, che si terrà domenica 12 settembre. Ce n'è per tutti i gusti: menù tematici in piazza, esposizioni di uccelli da richiamo, mostra mercato di prodotti agricoli e venatori e tanto altro.
Lungo il percorso da Piazza Arnolfo a Piazza Sant’Agostino sarà inoltre ricostruita e valorizzata la storia della manifestazione attraverso pannelli illustrativi della ricerca storica ed etnografica curata da Sandra Becucci e dalla cooperativa Kinè, in collaborazione con la sezione antropologica del Dipartimento di filosofia e scienze sociali dell’Università degli Studi di Siena e rendendo omaggio a Romano Bilenchi e al suo racconto “La Fiera del 21 settembre”.
Nel pomeriggio, poi, il programma della Fiera proporrà altre iniziative, nel ricordo delle tradizioni del passato, con laboratori per bambini dedicati alla costruzione di giocattoli in legno e altri materiali; i cantastorie della Val di Sieve e dell’Emilia Romagna; l’esibizione di canti popolari; le videoinstallazioni, curate dalla cooperativa Kinè, sulla vita contadina e mezzadrile, con immagini recuperate da Home Movies – Archivio nazionale film di famiglia e proiettate nella galleria dell’impianto di risalita “Il Baluardo”.
La Fiera degli Uccelli è organizzata e promossa dall’ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio del Comune colligiano. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comitato organizzatore presso l’ArciCaccia di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-923113.
(Sienafree)