Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi


mercoledì 6 ottobre 2010
    
 La ricetta di una vita sana, lunga ed equilibrata si sposa perfettamente con il consumo di carne, legumi e frutta secca. Questi alimenti infatti, rivela Coldiretti a commento dello studio italiano condotto da Enzo Nisoli, sono ricchi di aminoacidi di leucina, soleucina e valina, indicati dalla ricerca (promossa dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con gli atenei di Pavia e di Brescia, e l'Istituto Auxologico di Milano), come la ricetta ideale per vivere a lungo.

Lo studio, pubblicato  sulla rivista internazionale Cell Metabolism, ha dimostrato che facendo bere ai topi acqua potabile arricchita con un composto di aminoacidi i cui ingredienti chiave sono i cosiddetti ''aminoacidi a catena ramificata'' (Bcaa) leucina, isoleucina e valina, la loro vita si allunga mantenendosi in buona salute.

Tanto basta per la Coldiretti per rilanciare i buoni prodotti dell'agricoltura nostrana e per rimarcare che il consumo di questi aminoacidi attraverso alimenti naturali, piuttosto che integratori (come sottolineano sovente gran parte degli esperti in materia), ne favorisce l'assorbimento da parte dell'organismo. Anche il consumo della selvaggina, come sappiamo, rientra nelle buone abitudini di una dieta sana e bilanciata.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Ciao Spartacus, mia madre non aveva il problema di dovermi convincere a mangiare, ma l'esatto contrario, noi tutti i figli eravamo di buon'appetito, prova a immaginare cosa sarebbe successo se non avessimo avuto da mangiare, lei sosteneva che ci avrebbe dovuti legare, altrimenti incominciavamo a rosicchiare i mobili. Cosa che poi si verificò, (intendo la difficolta di comprare da mangiare) perchè papà resto senza lovoro per alcuni anni, ma questa è un'altra storia.

da Nato cacciatore 07/10/2010 12.19

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Anticipo un argomento, a fronte di nessuna risposta, avendo un impegno devo assentarmi: il Cile, paese in via di sviluppo, produce nei territori centro sud, frutta, verdura e prodotti forestali(?), ma anche carni da allevamento, bovini, maiali, ecc. ecc. Ora capisco, secondo la teoria di Leo, che chi è vegetariano salva delle vite aiutando l'economia di questo paese, chi invece è carnivoro contribuisce ad affamare se non a far morire per fame 'qualcuno' che forse la carne lui stesso produce? allora immaginiamo che fine facciano tutti gli allevamenti se diventassimo vegetariani: si abbatterebbero tutte le foreste per dar spazio alle piantagioni, e la carne invece che essere buttata via sarebbe, finalmente, regalata ai paesi poveri, meglio morire di tumore tra dieci anni che di fame subito. Leo, sempre esprimendo solo un parere, sei falso, ma un falso 'illuminato'.

da Fromboliere 07/10/2010 11.18

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Ho il sospetto che la coldiretti sia un pò di part quando pubblicizza queste ricerche scentifiche, no credo abbia interesse a pubblicizzare le ricerch che "dimostrano" quanto sia più salutare un'alimentazione con poca carne, soprattutto rossa, stesso discorso per il consumo di vino che i medici sconsigliano m che per motivi economici viene ampiamente pubblicizzato.

da Fabio 07/10/2010 11.11

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Una domanda in risposta ai soliti sermoncini. Dovrebbero alla fine chiedersi se tutta l'umanità fosse vegetariana cosa succederebbe.

da Silvano B. 07/10/2010 11.04

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Il Leo deve essere anche ringraziato per la sua democraticità, lui esprime solo un parere, non muove mica alcuna accusa:...."pertanto chi mangia la carne deve essere consapevole che sta contribuendo ad affamare, se non a far morire per fame, qualcuno nei paesi in via di sviluppo, oltre ad essere responsabile delle altre problematiche descritte......" Grazie per l'illuminato 'parere'. Ti ringrazio anche a nome di tutti gli altri. Cerca di ricordare che anche il mio è un parere: sei falso.

da Fromboliere 07/10/2010 10.44

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Sig.Leo buongiorno nel rispetto assoluto delle sue scelte vorrei domandarLe dopo quanto Lei afferma che cito virgolettato:"La carne, essendo una sostanza non adatta all'alimentazione umana causa (come dimostrano dati statistici della FAO e dell'OMS e da molti scienziati di chiara fama)", come sia possibile che l'umanità intera sia arrivata al 2010 alimentandosi ANCHE di carne? Per quanto riguarda l'insorgere delle malattie cardiologiche - prima causa di morte in occidente - e tumorali è un problema di abusi e non di alimentazione di un tipo o dell'altro. Non credo proprio che Lei sia così sciocco da ritenere che i vegetariani non hanno insorgenza di tali malattie, la verità forse come sempre sta in mezzo, veda anch'io mangio poca carne e possibilmente quella poca che riesco a catturare e molti legumi e verdura. La differenza che va giustamente accettata, dei diversi tipi di alimentazione è un problema personale, etico quanto si vuole ma personale, il cercare di trovare supporti di scienza ad una scelta personale e solo un cercare una copertura psicologica che dimostra la propria fragilità. Questo ben inteso è da espandere per tutti.

da Silvano B. 07/10/2010 10.36

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

X Leo: esprimi cortesemente un parere su Charlie: lo scimpanzé fumatore morto a 52 anni, il quale non ostante il 'vizio' è campato dieci anni più della media dei suoi compari. Non esiste uno scienziato che affermi che il fumo faccia vivere di più.... però. Tu sai quanti schiavi lavorano nelle piantagioni di frutti esotici, nelle piantagioni di canne da zucchero, e similari? Sai per caso quanto sia lunga la loro vita media? tu sai per caso quanta energia si produce dal biogas? sai per caso quanta energia economica produce il consumo di carne nel mondo? sai quanta gente vive, grazie alla carne? Naturalmente ognuno è libero di fare le sue scelte ma anche di aspettarsi delle risposte.

da Fromboliere 07/10/2010 10.24

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

LEO CARISSIMO... detto bene... ogniuno è libero di pensarla come gli pare e piace, pertanto se puoi riportare ai tuoi amici animalambientalisti di lasciarci scegliere di morire come vogliamo, altrettanto faremo noi... (come sempre scgliete sempre le frasi congeniali che vi fa comodo)... della serie amate gli animali ma non volete gli allevamenti, ecc... chi cavolo è poi che tiene quel tipo di animali?...

da POLLO 07/10/2010 9.04

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

x Nato Cacciatore Caspita con la tua battuta sulla fettina di carne (cecella)che da noi si pronuncia "cicillo-carne",mi è venuto spontaneo il ricordo di quanto mia madre mi rincorreva per tutto il portone al fine di farmi imboccare il "famigerato cicillo".Suppongo che anche il Nostro antagonista Wladimiro abbia subito la stessa sorte all'epoca:"cicillo da mangiare per forza.Oggi,il Vate si accontenta di erbette tirate su a forza di Rogor e Carpusan,contento lui!!!Salutoni

da Spartacus60 07/10/2010 8.46

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

pure molti scenziati parlano del'effetto serra dovuto al riscaldamento globale,per molti altri non è che una bufala.perciò a quale scienziati diamo ascolto caro Leo.

da max 60 06/10/2010 23.31

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

La carne, essendo una sostanza non adatta all'alimentazione umana causa (come dimostrano dati statistici della FAO e dell'OMS e da molti scienziati di chiara fama) moltissime malattie, comprese quelle cardiocircolatorie e tumorali, prima causa di morte nel mondo occidentale; - il modello alimentare improntato sul consumo della carne e derivati animali risulta essere la causa diretta della fame e delle malattie nel 3° Mondo, della distruzione della natura e dell'inquinamento dell'aria, del suolo e delle acque; pertanto chi mangia la carne deve essere consapevole che sta contribuendo ad affamare, se non a far morire per fame, qualcuno nei paesi in via di sviluppo, oltre ad essere responsabile delle altre problematiche descritte. Naturalmente ogniuno e' libero di fare le proprie scelte,ma anche di esprimere il proprio parere.

da Leo 06/10/2010 22.50

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Pasta,pane,carne,verdura,frutta(wlad),dolce,caffe'e infine grappino.Questo dopo aver girovagato montagne e boschi.Vuoi per la caccia ,vuoi per i funghi.Alla faccia di chi ci vuol male.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 06/10/2010 20.27

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

A QUESTO PUNTO VERONESI UMBERTO DA DOVE LE HA TIRATE FUORI LE SUE RICERCHE dove dicono esattamente il contrario???... O UNO O L'ALTRO CI HANNO PRESI PER I FONDELLI!... VISTO DOVE SI E' SCHIERATO DA POCO MI SA TANTO.....

da POLLO 06/10/2010 17.22

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Non a caso gli aminoacidi a catena ramificata in soluzioni al 4% da 500 ml per via endovenosa, sono usati da anni in particolari patologie. Riminiscenze di quando, (ahimè) lavoravo in farmacia e successivamente in una clinica come magazziniere.

da Nato cacciatore 06/10/2010 15.36

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

E come si dice dalle mie parti, "Viva la cecella" (fettina di carne) termine "cecella" usata una volta per capire ai bambini in maniera vezzeggiativa come era buona la carne e indurli a mangiarne.

da Nato cacciatore 06/10/2010 15.21

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

wladimiro ora come la metti,come mai le tesi da te citate cozzano con quanto scritto sopra,tu dici che la carne fa male,ma io penso che del male te lo fai tu mangiando solo frutta e verdura.

da max 60 06/10/2010 12.58

Re:Coldiretti: no ad integratori. Vita lunga con carne e legumi

Non è la negazione ma l'abuso a far male, in ogni cosa. Finalmente ritorna il buon senso dei vecchi rinverdito dalla scienza.

da Silvano B. 06/10/2010 12.18