La Conferenza Stato - Regioni ha approvato lo schema di Strategia nazionale per la biodiversit�predisposta dal Ministero dell' Ambiente. Un passaggio che dà il via ufficiale alle linee decise dal governo per affrontare le sfide sulla conservazione della biodiversità, priorità necessaria nell'anno internazionale per la difesa della biodiversità biologica. La strategia verrà presentata dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a Nagoya, in Giappone, alla Decima Conferenza delle Parti della Convenzione Internazionale sulla Biodiversita', che si terra' a fine ottobre.
L'elaborazione della Strategia si colloca nell'ambito degli impegni assunti dall'Italia con la ratifica della Convenzione sulla Diversita' Biologica (Rio de Janeiro, 1992). Gli obiettivi di tutela e di uso sostenibile della biodiversita', condivisi a livello internazionale e europeo per fermare la perdita di biodiversita' entro il 2010, sono stati solo parzialmente raggiunti e obbligano gli Stati a un rinnovato impegno in tal senso.
La predisposizione e l'approvazione della Strategia nazionale per la Biodiversità è stata presentata come frutto di un lungo lavoro di preparazione svolto nella prima parte del 2010 e che ha consentito di redigere uno schema del documento sulla base di un ampio processo di consultazione culminato nella Conferenza nazionale per la Biodiversità.
(Asca)