Evitare le distese di pannelli fotovoltaici nelle aree coltivabili ma fornire agli agricoltori la possibilità di produrre energia. Questa l'intenzione del Ministro all'Agricoltura
Giancarlo Galan espressa durante il vertice italo russo di Verona sulle energie rinnovabili. Il progetto fa parte del
piano per l'energia e l'agricoltura annunciato dal ministro entro la fine dell'anno.
Il piano regolamenterà l'accesso alle energie alternative da parte delle imprese agricole, che avranno la possibilità di produrre energia (1 Mw) all'anno e di vedere aumentare i propri entroiti con piccoli impianti sui tetti o in piccoli appezzamenti. Secondo Galan, se solo il 10% delle aziende agricole italiane dovesse raccogliere questa opportunità, in un anno si arriverebbe a produrre una quantità di energia pari a quella di tre centrali atomiche.
Galan ha assicurato che Il piano per l’energia sar�studiato con grande attenzione al paesaggio e alle caratteristiche della proprietà agricola. L’annuncio ha già avuto il plauso di molti governatori regionali. Intanto la Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell’Assessore Laimer, ha deciso di vietare l’installazione di moduli solari sulle aree libere e verdi in Alto Adige.