Come evitare le trivellazioni in Val di Noto? La soluzione ce l'ha pronta il Ministro Stefania Prestigiacomo: nulla di più semplice, basta istituire il Parco nazionale degli Iblei, soluzione a cui il ministero dell'ambiente sta lavorando da tempo.
Come su altre tre istituzioni di parchi nazionali sempre in Sicilia, per cui il Ministero (parola della Prestigiacomo) ha gi�inviato alla Regione finanziamenti per oltre tre milioni di euro, anche se la Regione sembra non voler collaborare, visto che, si lamenta il Ministro, recentemente “ha in pratica riavviato da zero il procedimento al termine del quale dovrebbe far pervenire delle proposte di perimetrazione dei parchi al ministero” con il risultato che l'istituzione dei nuovi parchi è rimandata a data da destinarsi.
Ma per la Prestigiacomo non c'è più tempo da perdere perchè il ribaltamento della sentenza del Tar che aveva di fatto bloccato le trivellazioni petrolifere della texana Panther Oil ora sono di nuovo possibili e l'unico mezzo per fermarle è l'istituzione di un nuovo parco. Appare davvero singolare che un ministro dell'Ambiente che ancora detiene interessi diretti in imprese di grosse dimensioni che operano nel Petrolchimico e nella produzione della plastica (responsabili di gravi scempi ambientali proprio in Sicilia), faccia sua una crociata contro il petrolio. Trattasi forse di aziende concorrenti?