Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?


mercoledì 1 dicembre 2010
    
 Pochi giorni fa il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha rassicurato i cittadini in merito alla richiesta dell'Italia (respinta dell'UE) di derogare i limiti massimi di arsenico consentiti nelle acque di 192 comuni italiani. “50 microgrammi di arsenico non rappresentano un reale pericolo per la salute” ha detto Fazio, aggiungendo che “quelli imposti dalla Ue sono limiti di sicurezza dovuti principalmente a un periodo di precauzione. L’unico problema resterà per circa un anno per circa 100 mila persone nel viterbese. Ma è un'emergenza molto relativa".

Possono dunque stare tranquille le cinque le regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria? Non sono di questa opinione i Medici per l’Ambiente, sezione italiana dell’International Society of Doctors for the Environment (ISDE), che ha invitato le autorità a vietare  per consumo umano l’acqua contenente arsenico oltre il limite di legge.

 “Qualsiasi ulteriore richiesta di deroga a quanto prescritto dalle norme italiane ed europee – dichiarano i medici -  sarebbe estremamente grave e dannosa. L’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (IARC) classifica l’arsenico come elemento cancerogeno certo di classe 1 e lo pone in diretta correlazione con molte patologie oncologiche e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute”.

Da qui la chiusura contro qualsiasi deroga, che possa compromettere la salute degli abitanti dei paesi considerati a rischio. Secondo Medici per l'Ambiente "l’esposizione ad arsenico attraverso l’acqua destinata a consumo umano è stata associata anche a cancro del fegato e del colon”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?

è vero max60.....puo essere una soluzione....si è meglio prenderla a ridere max.....

da max1964 02/12/2010 10.06

Re:Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?

x Max1964.e questo che vogliono gli ambientalisti,così risparmiamo sulla corrente elettrica ahahahah.

da max 60 01/12/2010 20.56

Re:Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?

Da dove viene l"arsenico che contiene l"acqua di queste regioni?Stai a vedere che anche questo è colpa della caccia.Mandatene qualche botte in parlamento.

da IL FALCO NERO 01/12/2010 20.33

Re:Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?

MA SI TANTO CHE PROBLEMI CI SONO,E VOGLIONO FARE LE CENTRALI NUCLEARI,COSI,DOPO,BERREMO L'ACQUA ALL'URANIO,E CI ILLUMINEREMO COME LAMPADINE....

da max1964 01/12/2010 17.50

Re:Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?

che acqua beve il sig.Veronesi,scommetto che agli animali gli da l'acqua minerale,certo ,a lui conviene che le malattie oncologiche vengono alle persone sennò come si arricchisce.il somaro ugo che beve.

da max 60 01/12/2010 15.11

Re:Arsenico nell'acqua. Vero pericolo?

Allora, questa acqua, la consumano anche in Parlamento?

da Fromboliere 01/12/2010 11.22