Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera


venerdì 7 gennaio 2011
    

Era stata trovata in Val di Borzago da un gruppo di cacciatori  l'aquila reale liberata in questi giorni dal Centro di recupero dell'avifauna selvatica delle Provincia di Trento (gestito dalla Lipu). Il maestoso rapace, oggi restituito alla natura, al momento del ritrovo pesava poco meno di 4 kg ed aveva una paralisi agli arti inferiori, dovuta, così hanno accertato i veterinari, ad un'intossicazione alimentare. Il fortunato incontro con i cacciatori ha salvato la vita all'aquila, che oggi, dopo una terapia farmacologica durata oltre 45 giorni, è tornata in perfetta forma a volare nei cieli delle valli trentine.

Questo intervento testimonia l'assoluta abnegazione del mondo della caccia nei confronti della tutela del patrimonio faunistico, costantemente monitorato anche grazie alla dislocazione dei cacciatori sul territorio. Oggi in Trentino si contano più di 50 coppie e si ritiene che la specie, ormai fuori pericolo, abbia raggiunto sul territorio densità ottimali rispetto alle disponibilità alimentari.
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

Caro fratello vegan, aparte che essere vegani è un male poichè noi umani siamo predatori eppoi in Natura ricorda che le specie predatorie esistono e vanno rispettate! I cacciatori non si macchianodi quelle stragi quelli sono i BOUNTERS od i Bracconieri spesos PAGATI da allevatori o agricoltori o falsi animalisti ... . Poi i cacciatori hanno mostrato di non essere persecutori prezzolati che eliminano ogni animale per godere, ma persone che comprendono l'importanza della conservazioen di specie protette... . Io sono ANTI-CACCIA, ma e sottolineo il ma.. so distinguere bene chi è cacciatore in buona fede e chi è prezzolato per sterminare... c'è una notevole differenza... .

da Flavio 12/01/2011 9.03

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

X VEGAN noi non abbiamo bisogno di ripulire un bel niente nononistante il fango che certe animalari ci hanno buttato addosso da anni attraverso T.V e stampa.LA gente comune sta cominciando a capire le vostre falsita^e menzogne

da IL FALCO NERO 11/01/2011 6.15

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

Sig. Merz di cosa ha paura, che vengano sottratti meriti alla LIPU? Non mi pare che nell'articolo si sia sostenuto che i cacciatori hanno salvato ed accudito l'aquila e poi l'abbiano liberata. Il vero scopo del suo puntiglio qual è? Fare pubblicità alla benemerenza del centro oppure prendere le distanze dai cacciatori, pur dovendoli ringraziare a denti stretti? Mi pare che Cesare abbia fatto una figura barbina questa volta, intervenendo con commenti fuori luogo e dando segno di non aver saputo capire neppure quel che c'era scritto sull'articolo. Tutta la pomposita di titoli che ha messo nella firma non è riuscita ad evitarle la figuraccia, eh?

da Inforziato 10/01/2011 19.27

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

MACCHISENEFREGADELTUOGIULIOCESARE

da gianni cacciatore genova 08/01/2011 18.35

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

a questi non gli sta mai bene niente.....

da Cacciatore Agricoltore 08/01/2011 18.34

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

Un povero animale "salvato" . Migliaia di animali uccisi compreso i poveri uccelli da richiamo. Avete bisogno di ripulire un po' la vostra immagine?

da Vegan 08/01/2011 15.31

Re:Aquila reale salvata dai cacciatori torna libera

Tanto per essere chiari, i cacciatori l'hanno solo trovata e consegnata ai Forestali,ma le cure e la riabilitazione per 45 giorni sono state fatte nel centro recupero avifauna selvatica della provincia di Trento gestito dalla LIPU e la LIPU con i forestali ha proceduto alla liberazione.Date a Cesare quel che è di cesare e non attribuitevi ulteriori meriti che non ci sono, pur apprezzando quanto è stato fatto.

da Merz Sergio Responsabile Centro Recupero Avifauna Selvatica di Trento 08/01/2011 11.13