Molti paesi stanno reagendo efficacemente alla crisi finanziaria puntando intelligentemente sullo sviluppo di tecnologie che rispettino l'ambiente. Ma suggerire questa strada è ora la Commissione Ue che si è appellata agli Stati membri dell'Unione per un uso più efficiente delle scarse risorse disponibili e per raggiungere così gli obiettivi fissati per il 2020.
Tutti i paesi sono quindi invitati ad usare le risorse finanziarie in modo "più saggio, migliorando la qualità degli investimenti, al fine di sostenere una crescita sostenibile". Questi i punti fondamentali: "la crescita intelligente" (economia digitale, innovazione dei prodotti e servizi, formazione e libera circolazione dei giovani); "la crescita sostenibile" (uso efficiente delle risorse, politiche industriali nella globalizzazione); "la crescita inclusiva" (nuove capacità e opportunità di lavoro, lotta contro la povertà).
La commissione Europea sottolinea, in particolare, "il fondamentale ruolo delle politiche regionali nel raggiungimento di questi obiettivi" richiedendo che le regioni e le autorità locali, in relazione alle disponibilità di risorse finanziarie, debbano adottare investimenti prioritari in alcuni settori base: efficienza energetica, trasporti decarbonizzati ed a base di energie rinnovabili; protezione dell'ambiente naturale; biodiversità; adattamento ai cambiamenti climatici (compreso l'aumento di resistenza ai cambiamenti del clima); prevenzione delle catastrofi naturali; eco-innovazione attraverso tecnologie verdi. (Ansa) |