Un secco no quello della commissione tecnica del ministero dell'Ambiente al progetto presentato dalla Four Wind Srl per la realizzazione di una grande centrale eolica off shore nel mare siciliano. La commissione ha infatti espresso parere negativo alla realizzazione di 38 enormi pale eoliche, ritenendo l'intervento non compatibile con le esigenze di tutela indicate dalla rete 'Natura 2000', tutelando così gli habitat della fauna ittica e le sue ripercussioni sula pesca e valutando come reale il rischio sismico nelle zone scelte.
"Siamo estremamente soddisfatti - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma, che già si era opposto alla centrale-. Questo pronunciamento conferma la correttezza della nostra posizione in linea con quanto già deciso dalla Giunta di governo che ha espresso una netta contrarietà al rilascio di autorizzazioni per impianti eolici off-shore nel mare Mediterraneo nel tratto prospiciente le coste siciliane".
"Inoltre - continua Sparma - è importante che tra le motivazioni, la Commissione abbia individuato quelle che noi per primi avevamo indicato, ovvero l'appartenenza delle suddette zone alla rete dell'Ue 'Natura 2000'.
(Adnkronos)