E' polemica in Trentino per la decisione presa dal governatore Lorenzo Dellai di procedere alla cattura dell'orsa Dj3, responsabile a quanto pare di stragi di pecore e galline nelle valli trentine. Il problema è che l'orsa si avvicina troppo ai centri abitati, costituendo un pericolo stesso per l'incolumità delle persone e Dellai ha deciso di procedere nonostante il parere negativo giunto da Roma, perchè – ha spiegato - siamo noi i gestori di questo progetto".
Per la cattura dell'orsa il Ministero aveva imposto l'importazione di un altro orso dalla Slovenia ma Dellai è categorico. "Di importare altri orsi non se ne parla – ha dichiarato al Corriere di Trento -. Il consenso della comunità è decisivo, e oggi notiamo segnali di insofferenza di una larga parte dell'opinione pubblica. Serve buon senso e per questo abbiamo affidato uno studio tecnico per riflettere su quanti esemplari sono sostenibili in un territorio antropizzato come il nostro".
Intanto all'Enpa sono andati su tutte le furie chiedendo il ritiro immediato dell'ordinanza di cattura
che, a detta degli animalisti “viola la normativa in materia poiché non prevede il coinvolgimento e l'eventuale via libera del Ministero dell'Ambiente”.