Sono
aumentati esponenzialmente gli incidenti con la fauna selvatica sulle strade fiorentine. Lo conferma una nota della Provincia che sottolinea come in una manciata di anni si sia passati da
i 188 casi del 2001 ai 478 del 2008. In totale dal 2001 al 2009 in provincia di Firenze si sono contati
600 incidenti, causati per il 90% da ungulati (cinghiale e capriolo soprattutto). Gli impatti avvengono più frequentemente sulle strade provinciali con punte in primavera in particolare tra le 18 e le 24.
I dati sono stati presentati oggi, martedì 29 marzo 2011, dalla Vicepresidente provinciale e assessore alla Caccia Laura Cantini, nell'ambito della campagna di prevenzione che vede impegnata la Provincia in prima linea. Tra le tante iniziative realizzate, sono stati realizzati anche una fiction e uno spot televisivo per informare i guidatori sui rischi legati alla presenza di fauna selvatica sulle strade.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Cantini – è rivolta soprattutto alle nuove e future generazioni di automobilisti, affinché possano avere consapevolezza e cura dell’ambiente che li circonda, nonché maggior prudenza quando sono alla guida di un auto o di una moto, promuovendo la cultura della sicurezza stradale che in certi casi può fare la differenza”.