Migliaia di tonnellate di acqua radioattiva (usata per il raffreddamento dei reattori della centrale di Fukushima) stanno mettendo a rischio la salubrità del pesce giapponese, che può essere venduto sul mercato internazionale soprattutto per la preparazione del Sushi. L'acqua contiene livelli di radioattività 100 volte superiori al limite consentito e secondo gli esperti ciò avrà inevitabili conseguenze sulla fauna ittica e sulla catena alimentare.
Per controllare direttamente l'origine del pesce Coldiretti consiglia di verificare sul bancone l'etichetta, che per legge deve prevedere la zona di pesca, e scegliere la "zona Fao 37" se si vuole acquistare prodotto pescato del Mediterraneo. Un rischio limitato, visto che le importazioni di pesce dal Giappone sono pochissime.
"Vale la pena di cogliere l'occasione - sottolinea la Coldiretti - per preferire il pesce del Mediterraneo, considerato anche che gli acquisti di pesce azzurro come alici e di triglie sono diminuiti del 12 per cento nel 2010, secondo una analisi ImpresaPesca Coldiretti. In sofferenza anche il pesce bianco con i consumi di merluzzi e naselli che - precisa Coldiretti ImpresaPesca - sono in calo addirittura del 13 per cento.
(AGI)