“Il tema del benessere animale non ha bisogno di contrapposizioni ideologiche ma di certezze normative nell'interesse della collettività, tenendo conto, con equilibrio, delle sensibilità e degli interessi che sono in campo”: è questo il centro del ragionamento politico che la senatrice Silvana Amati, coordinatrice dell’Intergruppo “benessere animale” del Pd, Marco Ciarafoni, responsabile Biodiversità del Pd e portavoce nazionale Ecodem e Giovanni Lattanzi, coordinatore dipartimento Ambiente Pd hanno ripetuto negli incontri che il Partito Democratico ha tenuto in queste settimane con le associazioni ambientaliste, animaliste, venatorie, gli operatori del settore, gli enti e le organizzazioni sindacali.
“Per questo – hanno sottolineato in una nota congiunta Amati, Ciarafoni e Lattanzi – il nostro agire, dentro e fuori le Camere, è quello di smascherare l'inconcludente azione del governo che predica propagandisticamente amore per gli animali e poi agisce diversamente e in segno contrario nell’attività parlamentare”.
“Il Pd – continua la nota – vuole promuovere la definizione di un quadro legislativo certo che, nel rispetto delle direttive europee e tenendo conto delle valutazioni scientifiche, lontano dagli estremismi, faccia fare al nostro paese un significativo salto di qualità nel rapporto uomo - animale. In questo quadro il Partito Democratico ha dato vita ad un ‘Tavolo nazionale sul benessere animale’ che affronterà, insieme alle parti interessate, le diverse problematiche. Un primo appuntamento è stato fissato per il 26 maggio a Roma, con la presenza di Roberta Agostini e di Stella Bianchi, della segreteria nazionale del Pd”. |