Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano


giovedì 5 maggio 2011
    
In questi giorni la Regione Abruzzo ha approvato il progetto fotovoltaico della Vallelonga (all'interno del Parco Nazionale in un'area Sic), due impianti gemelli che sorgeranno probabilmente già alla fine di questa estate in località Macere. L'impianto secondo  l'associazione italiana per la Wilderness sottrarrà 15 ettari di terreni ex agricoli alla regione di vita dell'Orso marsicano, anche se secondo l'Ente Parco, che ha autorizzato l'istallazione grazie anche alle modifiche alle linee guida sull'istallazione delle fonti rinnovabili approvate dalla Regione, ha dichiarato la compatibilità dell'impianto con la vita e l'habitat dell'orso marsicano.

Come già sottolineato dall'associazione ambientalista, il Parco Nazionale avrebbe dato già prova di non saper difendere gli interessi dell'orso, che si sta spingendo sempre più fuori dai confini del parco. "è ormai evidente  - sottolinea il comunicato Aiw - che non saranno queste persone che salveranno l'Orso bruno marsicano, visto che è da 40 anni che amministrano e/o gestiscono e studiano come salvare l'orso, con una popolazione che da oltre 100 orsi nel Parco e sue ristrette vicinanze, si è passati a 40 orsi in gran parte fuori dal Parco e sparsi in mezzo Appennino Centrale”.

Il Pnalm ha inoltre speso oltre 13 milioni di euro per studi e ricerche nell'ultimo decennio, per l'Aiw, dati i risultati, “palesemente dimostratisi inutili al fine della protezione degli orsi”. “Se non il Parco stesso, almeno la gestione dell'orso va commissariata – conclude Franco Zunino, Segretario generale dell'Aiw - , ed al più presto”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Non è vero è colpa dello stupido parco....siete cretini ed igoranti lasciate i cani randagi che danneggiano l'orso ed ibridano il lupo e fate costruire IMPIUANTI DI RISALITA ED AUTOSTRADE NEL PARCO!!!!!!!!!!!1 E PERMETTETE IL PASCOLO...Ques'anno un orso è stato ucciso dagli allevatori 8non i cacciatori) e dun altyro è stato spiacciacato sulla vostra autostrada...A MORTE IL PNALM. Per proteggere l'orso biosgna eliminare di li i pastori, chiudere le autostrade, fermare l'Impianto di risalita, abbattere i randagi e farci cacciare...i cacciatori sono persone che sanno benissimo che non devano fare del male al Lupo, all'orso alla lontra ed alla lince a differenza degli allevatori preozlati dal PNALM una massa di corrotti...

da Flavio 09/05/2011 14.53

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Per Zunino: 1°) i 40/50 orsi stanno tutti nel parco e zone limitrofe, tranne eccezioni, e non fuori! 2°) Incredibile, i cacciatori/bracconieri (qual'è la differenza? Dalle mie parti non esiste!) quasi passano per "santi"! Se l'orso sparirà sarà anche e soprattutto per colpa di questa masnada di cinghialari "ignoranti"!

da Firouz 07/05/2011 17.32

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

io penso che ci voglia piu collaborazione tra ente parco e comuni...cosa che non c è stata negli ultimi anni...il fotovoltaico è sicuramente un ottima fonte di energia pulita,ma soltanto se fatta in luoghi adatti,tipo spazi aperti o coperture di edifici pubblici,non in aperta campagna...la suddetta associazione AIW si informi bene prima di emettere sentenze a cavolo,il parco va aiutato non attaccato..ah se ci fosse ancora Tassi quante bocche chiuderebbe..!!!

da rico 05/05/2011 21.18

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Primo: il direttore fu assolto da tutte le accuse e ora molti lo rimpiangono. Secondo: se orso, lince ecc persistono lo si deve al parco e anche al suddetto direttore e dipendenti che hanno lavorato bene. I casini sono molti.....non c'è dubbio. Non è il parco ad essere corrotto, lo è la burocrazia che inghiotte gli enti pubblici....La ricerca serve, e se i risultati sono stati scadenti per la conservazione (secondo il vostro parere) è bene averla fatta, anche perchè una specie è difficilissimo salvarla dall'estinzione, se non impossibile. vorrei leggere proposte sulla conservazione che funzionano davvero, se ne avete da proporre. Magari sarebbe costruttivo capire altri punti di vista e ragionarci su.... In ogni caso il Parco è da una vita che ne passa di tutti i colori.

da Gufo 05/05/2011 20.14

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Ma è lo stesso parco ove il direttore e Pratesi sono stati denunciati?

da Zirlo 05/05/2011 19.22

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Cacciatori fate qualcosa.... stiamo perdendo l'orso...battetevi per abolire il PNALM e sostituirlo con area dove si può cacciare (NON L'ORSO NE' IL LUPO Nè LA LINCE Nè LA LONTRA Nè IL CAMOSCIO ENDEMICO) ma dove sia VIETATO fare inpianti di risalita, allevare, fare impianti fotovoltaici etc e creare superstrade... o l'Orso Marsicano scomparirà entro il 2013 Maledetto sia quel Parco corrotto!

da Flavio 05/05/2011 19.10

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Infatti l'autorizzazione l'ha rilasciata la Regione Abruzzo. Zunino sfoghi il suo livore verso il parco di cui era dipendente molti anni fa in altro modo.

da kos 05/05/2011 17.32

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Non è l'ente parco che autorizza o meno gli impianti eolici. AIW si documenti meglio prima di pontificare.

da LAto 05/05/2011 17.25

Re:Abruzzo: anche un impianto fotovoltaico a disturbare l'orso marsicano

Questa è l'Italia. Mai che nessuno finisca in galera per il male che ha fatto o i danni che ha arrecato... Una volta scomparso anche l'orso darete la colpa ai cacciatori, vero??

da Frankye 05/05/2011 16.53