Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Italia Federale: bonifica su torrente Tarquinio distrugge covate di uccelli


giovedì 5 maggio 2011
    
“I lavori di bonifica delle sponde del torrente Tarquinio effettuati da parte del Consorzio Tevere Nera hanno provocato la distruzione di alcune covate di uccelli che avevano nidificato lungo gli argini: si tratta di un fatto particolarmente grave, che dimostra scarsa attenzione per la tutela ambientale e per il quale attendiamo risposte chiarificatrici da parte dello stesso Consorzio”.
 
E’ quanto affermano il presidente nazionale di Italia Federale, Aldo Tracchegiani, e il responsabile del dipartimento Ambiente, Caccia e Pesca del partito, Adriano Salicchi in merito all’intervento sulla vegetazione che ha riguardato un lungo tratto del torrente Tarquinio a Gabelletta, nelle vicinanze di Terni:
 
“Il taglio indiscriminato della vegetazione con un mezzo meccanico su entrambe le sponde del corso d’acqua– dichiarano Tracchegiani e Salicchi – ha distrutto alcuni nidi di uccelli, tra i quali germano reale, gallinella d’acqua e fagiano, provocando un vero e proprio scempio ambientale. Tutto ciò in un periodo molto delicato, in cui queste specie si riproducono. E’ opportuno che interventi di questo tipo siano effettuati con maggiore attenzione per l’ambiente e per le specie che ci vivono, al fine di evitare conseguenze importanti sull’ecosistema del territorio. Abbiamo già provveduto a segnalare quanto accaduto agli organi competenti, affinché si faccia maggiore chiarezza su quello che si configura come un vero e proprio attacco all’ambiente. Non ci sorprende, infine, il silenzio delle associazioni ambientaliste sulla vicenda: un atteggiamento che conferma ancora una volta come siano i cacciatori le vere sentinelle ambientali e i primi a preoccuparsi della tutela delle biodiversità”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Italia Federale: bonifica su torrente Tarquinio distrugge covate di uccelli

No quello malato non è Piero, ma tu caro Marco!!! I torrenti vanno puliti e vanno puliti nei periodi dove si può... non preoccuparti, nessun scempio ambientale, la natura si autoregola: i riproduttori che hanno avuto i nidi distrutti, deporranno una seconda volta e potranno allevare la loro prole!!

da albo 12/05/2011 15.24

Re:Italia Federale: bonifica su torrente Tarquinio distrugge covate di uccelli

Pietro è malato di mente...spero che voi cacciatori non siate insensibili come lui che accusa gli uccellini autoctoni di causare inondazioni...quando sanno tutti che è colpa dell'uomo!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Marco 07/05/2011 11.36

Re:Italia Federale: bonifica su torrente Tarquinio distrugge covate di uccelli

Un atteggiamento che conferma ancora una volta come siano i cacciatori le vere sentinelle ambientali e i primi a preoccuparsi della tutela delle biodiversità”. Ma lo sappiamo tutti che sono solo dei magnacci,ora i 100% animalai dove sono?

da Adamo 05/05/2011 20.40