Martedì 21 Giugno 2011 al Palazzo Rospigliosi di Roma, Eurispes e Coldiretti presentano il Primo Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia. Per la prima volta viene affrontato il fenomeno della criminalità organizzata che agisce nel comparto agroalimentare, crea un vero e proprio business parallelo, e finisce per arrivare sulle tavole degli italiani aumentando i prezzi e riducendo la qualità dei prodotti acquistati dai consumatori, danneggiando allo stesso tempo anche le imprese impegnate a garantire gli elevati standard del Made in Italy alimentare.
I lavori saranno aperti dal Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara e da Donato Ceglie della Procura della Repubblica di S. Maria Capua Venere e saranno conclusi dall’intervento del Presidente della Coldiretti Sergio Marini. Discuteranno dei risultati del Rapporto: Piero Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia), Antonio D’Amato (Procura della Repubblica di Napoli), Raffaele Guariniello (Procura della Repubblica di Torino), Vincenzo Macrì (Procuratore Generale della Repubblica di Ancona), Luca Palamara (Presidente Associazione Nazionale Magistrati).
Sono inoltre previsti gli interventi del Gen.D. Luciano Carta, Guardia di Finanza; del Gen.B. Cosimo Piccinno, dell’Arma dei Carabinieri; di Giuseppe Peleggi, Direttore Generale Agenzie delle Dogane; Giuseppe Serino, Isp. Capo Dip. Repressioni Frodi Mipaaf; Giuseppe Vadalà, Pr. Dir. Corpo Forestale dello Stato. Modera il dibattito Piero Riccardi, giornalista “Report”.
Nell’ambito della presentazione del Rapporto sulle Agromafie sarà allestito il “Salone degli inganni a tavola” grazie al quale saranno illustrate le più frequenti minacce in agguato nel carrello della spesa dei cittadini consumatori, anche con l’esposizione dei reperti sequestrati dalle forze dell’ordine.