E' Fulvio Mamone Capria il nuovo presidente della Lipu. Lo ha eletto all'unanimità il consiglio direttivo dell'associazione riunitosi ieri a Parma per il Consiglio nazionale. 37enne, nato a Napoli, Capria vive a Roma dove svolge l’attività di consulente del CIHEAM/IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Bari presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Giornalista pubblicista e consigliere del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, collabora con alcune società nel campo della comunicazione socio-istituzionale mirata ai temi della tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare. Per la Lipu ha già ricoperto il ruolo di Vicepresidente.
Nella stessa assemblea Danilo Mainardi, etologo e docente all’Università di Venezia, é stato nominato presidente onorario, Lorenzo Borghi e Paola Lodeserto Vicepresidenti e Michele Mendi, Riccardo Ferrari e Rino Esposito componenti della Giunta esecutiva.
“Continueremo a lavorare con determinazione e autonomia per incidere nelle politiche di conservazione della natura, proponendo soluzioni e collaborando con le istituzioni – ha annunciato il nuovo Presidente - Ma saremo ancora più vigili nel denunciare tutte quelle illegalità che possano, ancor di più, compromettere la nostra delicata biodiversità”.