Il Ministro all'Agricoltura
Saverio Romano e il Presidente della Regione Toscana
Enrico Rossi, hanno siglato una convenzione che regola i rapporti tra il
Corpo forestale dello Stato e la Regione.
La convenzione, destinata a valere per il triennio 2011-2013, impegna la Regione a versare alla forestale un contributo per le attività svolte (per il 2011 ammonta a 465 mila euro).
"Noi – ha spiegato il Presidente Rossi - siamo molto interessati al controllo dei boschi e alla manutezione anche sotto il profilo dell’assetto idrogeologico e anche per questo abbiamo incrementate o fondi in questa materia. Su questa base ritengo che la collaborazione debba essere molta anche perchè la Toscana – ha continuato Rossi – è la Regione più boscata d’Italia. In questo contesto – ha concluso Rossi rivolgendosi al ministro – credo che sarebbe auspicabile anche un ritocco degli organici del Corpo Forestale".
Il ministro Romano ha sottolineato a sua volta l’importanza della convenzione con la Toscana e più in generale della collaborazione fra il Corpo Forestale dello Stato e le Regioni e gli Enti locali. “Pur nella ristrettezza di fondi, che ci costringe a fare di necessità virtù – ha proseguito – al Corpo forestale sono state attribuite nuove importanti funzioni e in questo la sinergia con gli Enti Locali e con Regioni come la Toscana dove il patrimonio agroambientale è amplissimo è fondamentale.”
Il ministro ha inoltre parlato di due inziative sulle quali intende coinvolgere le Regioni. La prima riguarda la produzione di energia da fonti alternative, non food, utilizzando in particolare biomasse agroforestali, in maniera – ha specificato “da non incidere sulla produzione agroalimentare per le persone e gli animali e che non incida sulla volatilità dei prezzi". La seconda riguarda un “piano comune con le Regioni a favore della zootecnia. Attualmente – ha detto il ministro Romano – l’Italia importa 11 milioni di suini e il 49% dei bovini, perchè in passato non si è investito a sufficienza nella selezione di razze come la vostra Chianina e altre che potranno dare molte soddisfazioni.
Su questo come sul tema dell’energia da biomasse – ha concluso convocherò un tavolo con le Regioni perchè è nostra intenzione fare un lavoro comune da presentare il 13 novembre prossimo in occasione dell’assemblea nazionale dell’agricoltura.”
(Regione Toscana)