“L’emendamento al Piano casa del Lazio presentato dall’assessore all’urbanistica Ciocchetti lascia stupefatti per la sfrontatezza con cui prevede di saccheggiare il territorio laziale, mettendo sul piatto ad esempio il via libera al cemento nei parchi e l’allargamento delle maglie del condono". Così i senatori del Pd Roberto Della Seta, Francesco Ferrante e Marco Ciarafoni, responsabile biodiversità e politiche faunistiche del Pd riferiscono del pericolo di un'ulteriore ondata di cemento nella regione della capitale, auspicando che il piano, che definiscono inaccettabile, possa essere modificato radicalmente dagli emendamenti presentati dall'opposizione.
“Le risposte al fabbisogno abitativo – continuano gli esponenti ecodem - sono decisamente insufficienti, mentre grande attenzione è stata riposta alle strutture portuali, agli alberghi, agli impianti sportivi, che si potranno effettuare in deroga. E’ indecente poi la previsione di consentire generalizzati cambi di destinazione d'uso, con aumenti enormi di cubatura, di qualunque capannone o stabilimento industriale o artigianale, ovunque sia".
“A queste condizioni occorre un Pd e un ’opposizione convintamente uniti sulle barricate, perché – concludono gli esponenti ecodem - è impensabile che si faccia scempio del territorio laziale con questa legge cucita su misura degli interessi di chi vuole speculare con migliaia di metri cubi di cemento".