Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bolsena. Limitazioni alla caccia non risolvono l'inquinamento


martedì 2 agosto 2011
    
E' critica la situazione inquinamento nel Lago di Bolsena.  I gravi problemi riscontrati dalla Goletta dei Laghi di Legambiente però per l'associazione Acta di Bolsena, contrastano con le conclusioni a cui arrivano gli ambientalisti, e cioè quella di imporre su vaste aree una serie di vincoli e di divieti come quelli imposti a Zps e Sic. Divieti che per Andrea Propana, di Acta, “si rivelano vessatori per molti aspetti, ma del tutto vani in quanto a risultati ottenuti per l’ambiente, nonostante le consistenti risorse spese per elaborare “carte”, spesso più “ideologicamente ambientaliste” che veramente utili alla tutela e valorizzazione da parte delle attività umane delle risorse naturali”.

“Considerato che il lago di Bolsena risulta inquinato in più punti e visto che sono molti e rilevanti gli aspetti ambientali “a rischio” (es. sversamenti di liquami, mancanza del collettore fognario per metà lago, forte riduzione della cannuccia di palude, uso di pesticidi e diserbanti, proliferazione di animali dannosi come la nutria o il gambero killer, tartarughe californiane dalle orecchie rosse, gestione dell’emissario Marta, ecc. ecc.), sembra proprio privo di senso accanirsi con atteggiamenti fondamentalisti contro l’attività venatoria (che, peraltro, è già la più regolamentata e “ristretta” d’Europa!) che nell’ambiente del lago di Bolsena ha un impatto pressoché irrilevante per gli equilibri dell’intero ecosistema”.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Bolsena. Limitazioni alla caccia non risolvono l'inquinamento

Questo è l'obiettivo di che ha un grande appetito e utilizza chi si presta,pena la sopravvivenza, e i Parchi.......visto come sono gestiti e che tipo di statuti hanno!!!!!!!!!!!!!!!!!

da francesco47 03/08/2011 11.20

Re:Bolsena. Limitazioni alla caccia non risolvono l'inquinamento

a Bracciano in più di 10 anni di parco il risultato è : scomparsi il 90% degli animali acquatici nidificanti, scomparsa tutta la fauna stanziale ,ormai cornacchie cinghiali gabbiani gazze e volpi hanno invaso e distrutto tutto .la fanno da padrone abbandono incuria e mondezza .MA SONO SCOMPARSI CENTINAIA DI MILIONI DI EURO ;QUESTO ERA L?OBBIETTIVO DI QUESTI ANIMALAMBIENTALISTI !!!!!

da stefano 02/08/2011 19.40

Re:Bolsena. Limitazioni alla caccia non risolvono l'inquinamento

pensa Giovanni che è il più grande lago del Lazio,l'unico rimasto per esercitare l'attività venatoria.sai quanti capanni cacciano in quel lago così enorme,tre,si tre capanni che non uccidono neanche 1% degli acquatici che ci sono,pensa che "danno" enorme può fare la caccia.ci mandassero meno merda che è meglio.

da max 60 02/08/2011 17.29

Re:Bolsena. Limitazioni alla caccia non risolvono l'inquinamento

Come facciano quelli di Legambiente ad avere tanto potere non è dato saperlo, il fatto è che c'è ancora qualche amministratore che gli crede. W l'Italia.

da Giovanni59 02/08/2011 14.28

Re:Bolsena. Limitazioni alla caccia non risolvono l'inquinamento

ma che cazzo gli frega di tutti i problemi sopra elencati,quello che importa loro è di fare tutto il lago un parco,è da molto che ci stanno provando inventandosi certe stronzate sullo svernamento di certi animali protetti,e sulla relazione di certi "scenziati"animalari.fate un favore,ma sinceramante.chiudete sta benedetta caccia,non se ne può più.

da max 60 02/08/2011 13.30